Fitte alla tempia

Salve, scrivo per mio marito. Ha sofferto come tutti di qualche mal di testa..ma in questo ultimo mese ha avuto almeno 4 episodi di dolore molto forte alla tempia destra che scendeva fino all occhio ..questo dolore si verifica sempre di sera quasi alla stessa ora e dura un paio d ore. Ricordo che anche anni fa gli era successo che per un periodo aveva avvertito questo dolore poi tutto è scomparso. Da cosa potrebbe dipendere? Ha una vita lavorativa molto stressante, fuma e occasionalmente beve..potrebbe essere un fattore di rischio in più? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

durante la fase dolorosa Suo marito presenta anche arrossamento dell'occhio? Lacrimazione?
Il dolore passa spontaneamente o con farmaci? Anni fa questa cefalea si era presentata con le stesse caratteristiche di quelle attuali?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E' successo sempre dopo la mezzanotte..quindi non ho avuto modo di vederlo.. si alza dal letto perchè dice che sdraiato soffre di più. Mi ha detto che fa difficoltà a tenere occhi aperti, che aveva anche sensazione di male a un dente..il tutto passa senza farmaci e dormendo. Pensavo ad un aumento di pressione..ma quando l ho misurata era 108 - 66. La fase dolorosa era però passata e stava quasi dormendo.. Non è comunque bassa? Stamattina ne ho parlato col medico di famiglia ed ha ipotizzato una nevralgia del trigemino. Da prendere Brufen per qualche giorno. Io veramente avevo pensato, visto i sintomi, anche ad una cefalea a grappolo..Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ho fatto quelle domande perchè dalle Sue prime indicazioni mi ero intuitivamente orientato sulla cefalea a grappolo (l'orario fisso d'insorgenza, la durata di due ore, il precedente episodio di anni fa simile a questo, cioè il grappolo).
I valori pressori sono leggermente bassi ma non influenzano la cefalea di Suo marito.
Dalle Sue indicazioni, è improbabile una nevralgia del trigemino in quanto quest'ultima non ha le caratteristiche descritte.
Complimenti a Lei per l'intuito diagnostico!
Comunque ricordi che questa è solo un'ipotesi on line, per una diagnosi corretta si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.
Le allego un link sulla cefalea a grappolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/33-la-cefalea-a-grappolo.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Prenoterò una visita neurologica. Ha dei centri in Calabria da consigliarmi? Su Catanzaro e provincia o Cosenza e provincia? Se fosse qualcosa di peggiore i sintomi sarebbero diversi? E in caso fosse confermata la cefalea ci sono buone cure per fronteggiarla? Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per i centri cefalee della Sua regione Le invio il link di riferimento, basta cliccare sulla regione Calabria e avrà tutti i centri a disposizione.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=centri%20cefalee&source=web&cd=1&cad=rja&sqi=2&ved=0CEYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fmiscoppialatesta.it%2Fcentri%2F&ei=Lql2UansNcKF4ASJ-IHADA&usg=AFQjCNEdIP1yDhQeZDeuqJOZADXZpBsiuA

Certo che esistono terapie efficaci, non ha letto l'articolo che Le ho linkato?
Basta cliccare sulla scritta blu.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. ,
siamo andati con mio marito in un dei centri per cefalea della mia regione. Qui il neurologo ha ipotizzato una cefalea a grappolo ma essendo i primi attacchi ha detto che per la certezza bisigna aspettare ancora un po'. Gli ha detto di prendere tachi flashtab al momento ma il dolore non passa ( ha già provato ).Gli ha anche detto che eventualmente più in la potrà fare una risonanza. Secondo lei è giusto aspettare o farlo nel frattempo? E che tipo di esame sarebbe più utile per indagare se cefalea o altro?
A me invece, soffrendo di sporadiche emicranie con aura, mi ha consigliato un angio risonanza encefalica arteriosa con contrasto. Che differenza ha questo esame con l eco color doppler transcranico con contrasto? Secondo Lei quale sarebbe meglio fare? Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per Suo marito va bene la RM encefalica ma sarebbe utile farla prima, non perchè sospetti chissà cosa ma perchè tranquillizzarvi prima. In caso di cefalea a grappolo, oltre una terapia di prevenzione da effettuare durante il grappolo, per l'attacco acuto risponde bene un triptano per via sottocutanea ma di questo ne dovreste parlare, se necessario e se non ci sono controindicazioni, col neurologo di riferimento.
Pre Lei invece è indicata inizailmente la La RM encefalica con sequenze angio come correttamente consigliato dallo specialista. Un eventuale doppler transcranico sarebbe da fare in seconda battuta per la ricerca di forame ovale pervio (PFO).

Cordiali saluti