Emicrania con aura

Buongiorno,

Avrei bisogno di un informazione relativa ad un indagine che dovrei fare prossimamente.
Il mio problema è i seguente: soffro di emicrania con aura da diversi anni, generalmente 3/4 episodi l'anno, gli episodi non sono quindi frequenti.
Lo scorso mese ho avuto un problema nel linguaggio, infatti improvvisamente mentre lavoravo non riuscivo piu a parlare in maniera fluida, l'episodio è durato un uno/due ore ed è andato via gradualmente mentre è arrivato in maniera improvvisa, preoccupato dal fatto che questa cosa non mi era mai capitata prima e pensando non fosse dovuto ad un emicrania con aura vista la mancanza dell'aura e dell'emicrania ho deciso di andare al pronto soccorso, dove un neurologo mi ha prescritto una RM encefalo+angio intra ed EEG.
In passato (2008) avevo già fattto un angio rm senza mdc, ma ricordo che una parte di una vena non si vedeva in maniera corretta, ora vi chiedo visto che sulla richiesta del neurologo sembra non essere presente il mezzo di contrasto e non potendo contattare quel neurologo, posso richiede anche il mezzo di contrasto cosi da avere una migliore visualizzazione dei vasi sanguigni?
In aggiunta, secondo voi questo problema che ho avuto può essere riconducibile ad un Emicrania con Aura?
Faccio presente che ultimamente ho problemi di ansia ed effettivamente è anche una settimana che non dormo con regolarità in passato ho anche avuto 2 attacchi di panico, magari il problema al linguaggio è piu riconducibile a questo problema.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gntile Utente,

non è da escludere che l'episodio si riconducibile ad un aura afasica, cioè con disturbo del linguaggio, non seguita da cefalea. Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza e non una diagnosi.
Per quanto riguarda il mezzo di contrasto non è possibile darLe un consiglio a distanza. Se il neurologo non l'ha prescritto....dovrebbe chiedere a lui.
Le allego due link dove potrà trovare, se vuole, qualche informazione in più sull'emicrania con aura.

https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/60-emicrania.html#Emicrania_con_aura

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro