Mal di testa da sinusite

Salve dottori... Dopo mesi e mesi di ma di testa la neurologa si e' decisa di farmi fare lare la resonanza magnetica alla testa .. Risultati,tutto nella norma solo sinusite lato deststro molto concentrat e sinistro... Ho letto alcune cose su intermet che non ci sono grandi cure e che questa e' una cosa che si porta a vita... A dir la verota'sno molto traumatizzato di convivere a vita con questi mal di testa atroci che mi costringono a non fare nulla e non ho voglia si fare nulla... Si puo' guarire... O magari curare conrisultati..?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la cefalea che riferisce è causata dalla sinusite lo specialista di riferimento è l'otorino, la condizione è certamente curabile. Potrebbe dirmi le caratteristiche del dolore (pulsante, gravativo, costrittivo, ecc..) e la sua localizzazione e durata? Passa con i comuni antidolorifici? Ha altri sintomi di accompagnamento?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.. Le ripeto sulla resonanza magnetica e' uscito solo scritto sinusite al lato destro che sinistro.. Ma ho letto su internet che la sinusite non ci sono cure.. Posso mai andare avanti per tutta la vota con questi mal di testa?... Allora il dolore inizia da quando mi alzo al mattino sento dal naso fin a meta' testa pressato, e dolori dietro la testa, ci ho fatto anche caso che quando ho questi attacchi la mia testa e' molto calda, come infatti molte volte ho misurato la febbre ma niente.. Il dolore non so spiegarle con precisione ma e' un dolore intenso..
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo dottore, fino a 2 settimane fa assumevo quasi tutti i giorni quando avevo gli attacchi tachidol o aulin, il dolore passava, ma non proprio del tutto ma rendeva tutto cio' molto ma molto piu sopportabile!.. Premetto che soffro anche di allergia, i mal di testa posso anche provenire da li? Poi la neurologa mi prescrisse tachipirine 1000 orosolubili, l'ho presa appunto stamattina, anche adesso ho un leggero senso di pesantezza sugli occhi e la testa ma si possono sopportare.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

che alla RM sia stata riscontrata una sinusite non esclude che il dolore possa non essere di tipo sinusitico. Anzi dalle caratteristiche che descrive è probabile che non abbia un'origine sinusitica. Infatti è possibile che si tratti di una cefalea primaria, in questi casi la RM encefalica è negativa, come nel Suo caso. Un'altra possibile origine è quella cervicale.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta ed una terapia di base, possibilmente di prevenzione, se possibile.
Soltanto con gli antidolorifici non si risolve il problema, anzi il loro abuso potrebbe cronicizzarlo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono andar dal medico di famiglia per vedere la RM, mi ha dato augmentin 1 al giorno per 7 giorni areosol, second voi funziona?... Sto vivend ogni giorno con l'ansia, perche' questi mal di testa mi tormentano, proprio stamattina h avuto un attacco, ho preso la tachipirina e dopo mezzoretta e' passato ma non del tutto, ho la testa di fuoco.. Come posso fare, sono disperato!..
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il dolore non è sinusitico è ovvio che la terapia prescritta non è indicata.
Lei faccia quello che Le ha prescritto il medico curante, poi si vedranno gli effetti.
Mi faccia sapere.

Cordialità