Atrofia corticale

Salve a tutti. Mia Suocera soffre di depressione da più di 30 anni, (probabile post partum), è stata operata 5 anni fa al cuore (praticati 3 bypass), e recentemente, a seguito di un rmn per il controllo della sua depressione risulta questa diagnosi:
"Sono stat eseguite sezioni assiali alla base al vertice esul piano sagittale e coronale. nella fossa cranica posteriore il IV ventricolo è mediano, di forma e dimensioni normali. non vi sono areee a segnale alterato nbel parenchima degli emisferi cerebellari e del tronco. A livello sovratentoriale il sistema ventricolare appare normale per forma e dimensioni. non vi sono areee di segnale alterato nel contesto del parenchima degli emisferi cerebrali. ACCENTUATI I SOLCHI DELLE CIRCONVOLUZIONI CEREBRALI SU BASE DEGENERATIVA."
Il nostro medico sostiene che si tratti di un inizio di demenza senile, è così?
Ringrazio fin d'ora per il cortese consulto, grazie Fabrizio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il reperto RM è indicativo di atrofia corticale pertanto su base degenerativa. Ciò detto non vi è una equivalenza assoluta tra neuroimmagini e stato clinico del paziente. Pertanto il dato strumentale va preso per quello che vale ovvero è un dato strumentale. Se ritiene di valutare le condizioni cognitive della persona la conduca
con richiesta medica su ricettario rosa presso un centro UVA (unità valutazione Alzheimer) competente per territorio dove sarà sottoposto a test psicometrici che renderanno conto del "funzionamento" delle varie aree cognitive. Molto effectiveness questa valutazione che le imagini RM.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta e cordialmente le porgo i miei auguri di buone feste, grazie Fabrizio