Mal di testa e cure non funzionanti

Buongiorno,
premetto ho già fatto diverse visite ma vorrei provare anche a sentire pareri diversi.

Da anni soffro di cefalee, generalmente frontali, a volte provo un poco di sollievo se ad esempio sono in auto e premo la parte posteriore della testa contro il poggiatesta, a volte provo un po' di sollievo ma non sempre.

Passo magari un mese senza averne uno e altri che m iviene almeno una volta la settimana, quasi sempre è proprio una cefale e pochi casi è emicrania al lato della testa che pulsa.

RMN encefalo due anni fa e risutlato tutto ok.

Visita neurologia anni fa, per problemi di capogiri dovuti a cefalea tensiva, curato con Lexotan e spariti i capogiri, mal di testa ci son sempre.

Visita neurologia dove mi han fatto provare Flugeral per due mesi ma i mal di testa vengono ugualmente, unico effetto tantissima fame e molto sonno... provati anche Almogran in caso di male di testa ma non fanno nessun effetto, per cessarlo del prendere un OKI; dalla visita è risultato tutto nella norma.

Principalmente non è più di tanto debilitante ma più che altro è che ho cominciato da poco a fare trekking, a qote basse, mai superiori ai 1200 metri, più sui 1000 e puntualmente quando sto per arrivare in cima, dopo due ore, la testa comincia a pulsare e mi arriva il mal di testa, che i nquesti casi non mi passa neanche con un OKI, o dell'ibuprofene che di solito funziona.(aggiungo che ho 37 anni, uomo, non fumo e che faccio palestra, no aerobica, da 10 annie che durante le escursioni uso cappello da sole e mi idrato bene).

Il fatto che non rispondo all'Almogran vuol dire qualcosa?è indicativodi qualcosa?tipo che escludiamo emicrania da quello che ho capito?

Per non rovinarmi le giornate rilassanti di trekking, che faccio con calma, posso fare qualcosa?

grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quanta confusione.
Ma la diagnosi formulata dai colleghi in questi anni quale sarebbe?
Cefalea muscolotensiva?
Emicrania?
altro?
Dice che non risponde a terapie profilattiche: il Lexotan è una benzodiazepina e pertanto non ha indicazione, il Flugeral è un calcioantagonista, ha indicazione nella emicrania ma non è l'unico farmaco per la profilassi e poi è stato assunto solo per 2 mesi, da 5 o da 10 mg/die?
Esistono molti altri farmaci per la profilassi del suo mal di testa ma credo sia difficile fare un bilancio giacchè dice che la frequenza è molto incostante.
Il fatto che non risponda all'Almogram significa semplicemente che la eventuale componente emicranica non risponde a quella molecola o che la medesima viene assunta troppo tardi dall'esordio del dolore.
A proposito degli analgesici comuni che assume: sono una delle classi farmacologiche più abusate in Italia, come effetto nel tempo hanno quello di cronicizzare il mal di testa.

Sopra i 1000 metri inizia il mal di testa? Ha fatto un emocromo: magari ha solo una cefalea da anemia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
alla fine solo uno mi ha diagnosticato cefalea tensiva associata a eventi di capogiri, mi ha prescritto Lexotan per qualche mese e poi basta, capogiri spariti e mal di testa non degni di nota, un altro nessuna diagnosi ma solo sospetta emicrania cronica che con le cure di Flugeral e Alomogran poi valutata una nuova diagnosi.

Il Flugeral preso era di 5mg/die.

L'Almogran effettivamente l'ho preso un po tardi ma essendo arrivato di notte non ho potuto prenderlo ai primi sintomi.

Alternative ai soliti analgesici, per non dare assuefazione ce ne sono?

Per la questione 1.000, si, fatte tutte le analisi del sangue, pochi mesi fa, e tutto nella norma; io sapevo del mal di testa da montagna e da sforzo ma nel primo caso sapevo di quote decisamente più alte e da sforzo non credo visto che non sono scalate ma semplici camminate con calma e senza strafare, tenendo conto che sono comunque allenato e abituato agli sforzi fisici in palestra dove non mi viene mai.

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra di poter dire come lei sembrerebbe soffrire per una cefalea mista prevalentemente muscolotensiva con rari/sporadici episodi emicranici.
Fortunatamente sembrerebbe essere di entità lieve-moderata assolutamente non inabilitante.
Il trattamento di profilassi e quello della crisi dolorosa prevede molte opzioni sia farmacologiche che extra-farmacologiche.
Nonostante le precedenti esperienze che lei descrive come non soddisfacenti o almeno non risolutive le consiglierei un "secondo ulteriore parere" ovvero un'altra valutazione clinica neurologica di persona e forse maggior disciplina nel seguire le prescrizioni discutendo con quello che sarà il suo curante andamento, eventuali modificazioni posologiche, efficacia o meno dei farmaci e pertanto la opportunità di modificare la terapia.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
.ok passare ad un nuovo consulto ma non posso continuare a saltare da un all altro, sono anche dei bei soldi a visit visto che Devo andarci privato che con il Ssn passano anni.

io cmq seguo sempre le indicazioni e sono bravo a temere aggiornati gli svuluppi.

alla fine quello che più mi da fastidio è quello che mi viene durante le camminate, perché arriva sempre e quando parto so che arriverà a rovinando la giornata.
nono,stante mi idrati bene, seguo le giuste pause e il giusto ritmo, non oltre i 1.000 metri
[#5]
dopo
Utente
altri suggerimenti oltre a cercare un terzo consulto neurologico?

sti disturbi a ritmi così blandi di trekking son veramente pesanti perchè mi rovinano il relax di una camminata senza impegno...