Cinnarizina (toliman) per cefalea

Salve ho inizato ad assumere cinnarizina da una settimana per una cefalea che tento di curare da anni, ho 34 anni, i primi giorni sono stati terribili, il mal di testa era insopportabile anche se in forma leggera, gia da due giorni mi sento meglio, chiedo se qualora smettessi di assumerla provocherebbe gli stessi sintomi, il foglio illustrativo dice che come effetti collaterali vi è la possibilità di ictus cerebrale, mio padre morì moltissimi anni fa a causa di un ictus cerebrale non dovuto a toliman ma ad in altro farmaco bactrim forte, a lungo andare con l'uso del toliman si potrebbe comunque arrivare ad un tale effetto? E potrebbe essere ereditario il caso ictus?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi risulta che la cinnarizina possa causare ictus cerebrale come effetto collaterale, anzi è un farmaco impiegato proprio nelle turbe circolatorie cerebrali, diciamo che è controindicata l'assunzione durante la fase acuta di un ictus.
La sua sospensione dopo alcune settimane o mesi potrebbe fare riemergere la cefalea, di solito emicranica, preesistente, per cui di solito si consiglia assumere il farmaco (o altri della stessa famiglia, per es. flunarizina) ciclicamente.
Un ictus non è ereditario, c'è solo un aumento del rischio per malattie cerebrovascolari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è normale che per circa una settimana dall'inizio della terapia con 10 gocce di toliman, mi senta la testa pesante, senso di sonno, un po di confusione e mal di testa? Per quanto tempo possono durare questi effetti? Io svolgo un lavoro un po particolare per il quale cio che mi succede non è idoneo. Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, all'inizio della terapia il farmaco potrebbe causare i sintomi descritti ma di solito questi regrediscono spontaneamente col prosieguo della cura (1-2 settimane).

Cordialmente