Tremolio a riposo

Buonasera gentilissimo dottore. Mi chiamo Umberto ed ho 23 anni.
Vi espongo il problema cercando di essere più preciso possibile:
Ho notato da qualche settimana che a volte (non sempre), quando mi metto a letto accuso un leggero tremolio di gambe, braccia e mani e forse un po di tutto il corpo ma io ho fatto caso di piu agli arti. E' un tremolio abbastanza strano, che mi fa avere l'impressione che ci sia un lieve terremoto, ma alla fine sono io che mi muovo.
Non appena mi alzo e mi guardo la mano e la appoggio sulla gamba, noto che in realtà è ferma. Si ogni tanto si muove di qualche millimetro un dito ma niente di più.
Mi guardo le gambe e le vedo ferme.
La maggior parte delle volte mi succede quando sto di lato con gambe una sopra l'altra con le ginocchia rivolte verso l'addome e mani in mezzo a queste ultime per scaldarle.
Ho anche notato che mettendomi in posizione "a pancia in giù", poi piano piano passa e non lo sento più.
Durante il giorno e quando sono sveglio lo sento davvero raramente ma solo quando sta per esempio un arto in tensione oppure quando sono in ansia e abbastanza agitato (magari per un litigio con la ragazza).

Non so che altro aggiungere, oltre al fatto che ho avuto in passato dei "dolori" al petto che in realtà ho notato che mi venivano come sintomo dell'ansia, quindi so che non dovrei preoccuparmi.. Ma questo penso sia un altro discorso che chiusi già in passato.

Le ho detto proprio tutto e aspetto una vostra risposta. Grazie mille e distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Umberto,

il tremore è un sintomo che va visionato direttamente in quanto presenta delle differenze e delle sfumature che sono determinanti per una corretta definizione diagnostica. Infatti, come Lei sa, esistono varie tipologie di tremori, ognuna con caratteristiche diverse.
Pertanto, qualora il disturbo dovesse persistere, ritengo opportuna una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro