Valutazione referto rm cranio con contrasto

In seguito ad un improvviso acufene continuo (ancora in essere) presentatosi un anno e mezzo fa, l'otorino mi prescrisse una RM con contrasto il cui referto e' questo: Alcuni nuclei di elevato segnale in T2 e Flair si apprezzano a carico della sostanza bianca sovra-tentoriale bi-emisferica in sede sotto-corticale fronto-parietale, da valutare nel contesto clinico del paziente e da monitorare nel tempo. Non si osservano aree di patologica impregnazione di m.d.c. paramagnetico a livello del tessuto cerebrale. Normale gli spazi sibaracnoidei pericerebrali e pericerebellari. A sinistra si rileva lieve ispessimento flogistico delle celle mastoidee. Regolare aspetto delle rocche petrose con canali acustici di normali dimensioni. Nella norma, decorso, dimensioni e segnale del pacchetto statoacustico da ambo i lati. Presenza di conca bullosa a destra. Il radiologo mi spiego' che quei nuclei menzionati all'inizio sono normali nelle persone della mia età (55), mentre l'otorino mi dice di ripetere la RM, visto che e' passato un anno e mezzo e di consigliarmi con un neurologo, perché potrebbero esserci problemi di cattiva circolazione. Adesso inizio a preoccuparmi, perché a mio padre dopo vari episodi di TIA gli fu diagnosticata una vasculopatia cerebrale all'età di 74 anni, in verita' inizialmente pensavano fosse Alzheimer, poi successivamente dissero che era vasculopatia...non si è mai capito bene, comunque mio padre si è trascinato fino ai 78 anni.... Cosa devo fare? Devo approfondire o non devo preoccuparmi? Aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

da un lato Le suggerisco di approfondire il problema ma Le dico pure di non preoccuparsi. Dopo un anno e mezzo un controllo RM sarebbe opportuno effettuarlo per vedere l'eventuale evoluzione del caso, nel contempo faccia pure una visita neurologica per avere un parere specialistico e per fare visionare l'esame.
Mantenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, trigliceridi e pratichi attività fisica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Ferrarolo, la ringrazio per la risposta e la celerità, però vorrei dirle ancora che da quando avevo circa 20 anni fino a qualche decina di anni fa, periodicamente avevo degli svenimenti, mi dissero che erano cali di pressione, avendo la pressione bassa sempre intorno a minima anche 50 e massima 80/ 90. Con la menopausa (circa da dieci anni) si è regolarizzata e non mi è successo più. Ora la mia domanda è se può essere stata questa la causa, o gli svenimenti erano il sintomo? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

c'è la possibilità che i cali di pressione, potendo provocare un ridotto afflusso di sangue al cervello, abbiano potuto causare delle microischemie ma questa è solo un'ipotesi a distanza, nulla di certo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore, al più presto cerco di rifarmi la risonanza e le farò sapere. Buone cose e di nuovo grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Ok mi faccia sapere.

Buona giornata