è solo ansia ???

salve,
ho 52 anni
da molto soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico con fortissime somatizzazioni.
sono in uno stato di tensione "perenne". dormo sono contrattissimo . mi sveglio "stanchissimo con dolori muscolari e tendinei "
lo stato tensivo si concreta con ronzii , bolo alla gola ecc ecc
presento evitamento fobico per cui lontano da casa ho disturbi quali dispnea , gonfiore dell'addome , disturbi di accomodamento alla vista . ronzii monolaterali.
assumo benzodiazepine quali xanax e alla bisogna tavor oro.
ho assunto il rivotril ma sembrava dare effetti paradossi.
sono consapevole che per i miei disturbi i farmaci di elezione sono gli ssri che evito per gli effetti collaterali.

domanda:
avverto dolore ai tendini del gomito e delle ginocchie con calo di forza.
questi sintomi sono da ascriversi alla tensione ansiosa che determina tensione ai tendini ????' è consigliabile sottoporsi a test neurologici per sla , slerosi ecc???
preciso che spesso ho cpk elevato e a volte anche aldolasi. ma ho ascritto questo fenomeno alla mia tensione muscolare.
esame spirometrico la diagnosi è "dispnea soggettiva"
ecg nella norma con qualche "salto" dovuto a detta del doc ad ansia.
profilo ormonale nella norma con cortisolo tendente ad essere alto ( stress???)
saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
come Lei stesso riconosce il protagonista della sua multiforme fenomenologia è sicuramente l'ansia che non solo crea sintomi attraverso il meccanismo di conversione somatica ma amplifica anche altri sintomi "autonomi". Ovviamente questo può solamente essere verificato attraverso un riscontro clinico diretto, che online non è possibile.
Per quanto attiene al timore che questo possa costituire il segno delle gravi malattie da lei citate, la invito a leggere questo mio articolo di cui le allego il link:

https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ergo devo curare bene l'ansia doc- grazie