Tac cranio

Buonasera, ieri sera mia mamma di 72 anni l'abbiamo portata in ospedale perchè aveva la pressione altissima con capogiri, le hanno fatto vari esami e la tac al cranio con il seguente esito: "non si osservano lesioni ischemiche recenti del parechima enceflico sia in sede sotto che sovratentoriale nè segni di emoraggia celebrale. In sede sovrasellare si osserva un tessuto teneumente iperdenso meritevole di approfondimento diagnostico, non si osservano rimaneggiamenti osteo-strutturali in corrispondenza della sella. Le strutture della linea sagittale mediana sono in asse. il sistema ventricolare è regolare perr dimensioni e morfologia." E' stata visitata anche dal cardiologo per ipertensione cardiaca. Vorrei sapere cosa vuol dire in sede sovrassellare tessuto teneumente iperdenso. Le hanno assegnato una cura per 10 giorni per la pressione alta e i cpogiri. Dovrà essere rivista per un day -ospital. Ringraziamo medici e infermieri dell'ospedale super efficienti, ma vorrei capire meglio questi dettagli a me oscuri. Grazie infite per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo non Le posso dare una spiegazione riguardo il "tessuto teneumente iperdenso" in sede sovrasellare, infatti il referto "meritevole di approfondimento diagnostico".
L'approfondimento più idoneo è la RM con mezzo di contrasto che possibilmente verrà effettuata durante il day hospital. Pertanto capisce bene che non è possibile avanzare delle ipotesi.
Per il resto la TC è normale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro