Dall'esame elettroencefalografico risultata un'attivit elettrica celebrale nella norma

Salve... Scrivo qui per avere un altro parere.
Sin da piccolina, ho sempre avuto (non continuamente) fitte al lato destro della testa simili a scosse elettriche e dolorosissime. Durano pochissimi secondi, come un lampo, non mi accorgo quando mi stanno per venire, vengono e basta, colpiscono solo la testa, escluso l'occhio, e dato il dolore, quando mi vengono avverto rigidità al collo che cessa non appena scompare la fitta.
Ho sempre sottovalutato il problema dato che capitava una volta ogni tanto.
L'anno scorso per circa qualche mese ho avuto più fitte al giorno, ogni giorno.
Il medico di famiglia mi disse che poteva essere stress, oppure cambiamenti di temperatura, ma mi consigliò una visita neurologica per escludere altre cause.
Dalla visita il neurologo non scoprendo niente, mi raccomandò di fare una risonanza magnetica senza contrasto e l'elettroencefalogramma.
Dall'esame elettroencefalografico è risultata un'attività elettrica celebrale nella norma, ed è stato scritto CEFALEA in "note paziente".
Inoltre anche la RM encefalo risulta regolare, con solo una posizione lievemente bassa delle tonsille cerebellari di ambo i lati senza alterazioni morfologiche.
Mi chiedo, se fosse cefalea, è normale averla da così tanto tempo dato che sin da piccolina, anche se più raramente, ho avuto queste fitte?
Da cosa è causata? Come si cura? Grazie, attendo risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una forma di cefalea definita "trafittiva primaria o idiopatica", a causa sconosciuta, assolutamente benigna. Si potrebbe ipotizzarla nel Suo caso, anche in considerazione dell'esito negativo della RM encefalo.
Nei casi importanti è possibile utilizzare farmaci, altrimenti non necessita di terapia.
Le ricordo che questa è solo un'ipotesi a distanza. Un neurologo esperto in cefalee sarà senz'altro più preciso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver speso del tempo per me. Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata