Emicrania con aura

Buonasera sono con la presente a chiedere un parere su quello che mi è successo ieri sera. Premetto, sono ormai 4 anni che soffro di dolori cervicali a seguito di un tamponamento, con relativi "giramenti di testa" sensazione di sbandamenti e confusione. Ieri sera però mi è successo qualcosa di strano. È iniziato tutto con visione a zig zag con l'occhio sx, gran mal di testa (io non sono una che soffre di emicrania generalmente) poi formicolio al braccio sx e mano sx, lingua e sensazione di bocca impastata. Male al collo. (è da venerdì che ho mal di schiena zona lombare e cervicali) Ovviamente sono corsa in pronto soccorso perché non mi era mai successo. Dopo esami sangue, tac, rmn testa e a Gio rmn distretto intracranico, ecg tutti ovviamente negativi mi è stato detto che è stato emicrania ad aura. È possibile che il problema principale sia appunto queste protrusioni che ho a livello cervicale? Cosa posso fare? Ribadisco tra l altro che ormai sono 4 anni che "convivo" con sensazioni di sbandamenti e vertigini quasi quasi ogni giorno. Ho fatto anche per questo milioni di visite ma non è mai risultato nulla di anomalo. Sono disperata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’emicrania con aura è per definizione una cefalea primaria, cioè senza causa nota. Esistono dei fattori scatenanti ma problematiche cervicali non sono tra questi.
Già è fondamentale che gli esami effettuati, soprattutto la RM encefalica e l'angio-RM, abbiano avuto esito negativo.
Se l’episodio resta isolato non è necessario fare nulla ma se questi attacchi dovessero ripetersi ad intervalli brevi è consigliabile una terapia di prevenzione.
Sconsigliati sono fumo di sigarette e pillola anticoncezionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Mi hanno detto infatti di tenere nota dei mal di testa appunto. Ma i problemi di cervicali che ho possono essere la causa dei problemi che ho ormai da 4 anni? Lasciando come un episodio eccezionale quello di ieri? Tra l'altro mi sono ricordata che un episodio simile a quello di ieri sera mi è venuto 12 anni fa. Anche lì tac testa e eco carotidi ecc ecc tutto negativo. Questi attacchi potrebbero avere correlazione alle convulsioni febbrili che ho avuto prima dell'anno di vita?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono state dimostrate correlazioni tra convulsioni febbrili del lattante e emicrania con aura.
La sintomatologia che riferisce può essere compatibile con problematiche cervicali in generale, ovviamente non posso sapere se questo sia il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Farò la visita di controllo dal neurologo come mi è stato consigliato in ospedale. Il mal di testa comunque c'è sempre ovviamente è sopportabile, da circa una settimana perché come accennato ho la schiena "bloccata" dalle cervicali alla zona lombare da una settimana circa, anche ora che mi sono appena svegliata c'è già, come se non avessi avuto un sonno ristoratore infatti mi sento già stanca.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mal di testa di cui parla potrebbe essere di tipo tensivo dovuto a tensione muscolare e/o nervosa.
Bene, faccia la visita neurologica di controllo.

Cordialità