Esistono farmaci che vanno alla radice o solo calmanti ansiolitici

Salve, sono nuovo sul sito anche se vi seguo da tempo ormai per aggiornarmi sul mio problema.
La domanda principale è:
Come si curano i disturbi d'ansia? esistono farmaci che vanno alla radice o solo calmanti ansiolitici?
A me hanno prescritto Xanan 0,50mg (mezza al mattino e una alla sera) anche se io la prendo solo mezza al momento del bisogno, e ogni sera una tisana di Valeriana per evitare dipendenza dallo xanax. E gia mi sento meglio, prima non potevo allontanarmi dalla mia citta (fiere, concerti, serate) perche avevo sempre paura di non trovare un gabinetto in quanto avevo sempre diarrea. Ora la diarrea quasi cronica e passata, e quindi posso andare liberamente in giro senza problemi; però adesso mi è rimasta la paura dell'ansia o di un attacco di panico (che mi è venuto in seguito ad una cena abbondante, caffe, cioccolata e vino) e ogni sera mi sale l'ansia da ansia, cioe sto ansioso perche so che a quell'ora mi riviene. Il disturbo si fermera con lo xanax (seguendo la cura stavolta)?? Cos'altro mi consigliate prima che il disturbo peggiora?
grazie gentili medici.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se la diagnosi di disturbo d'ansia è corretta esistono trattamenti psicofarmacologici e trattamenti psicoterapeutici eventualmente integrabili.

Le linee guida farmacologiche prevedono l'utilizzo di farmaci antidepressivi e garnde cautela nell'utilizzo di farmaci ansiolitici (benzodiazepine e simili).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Garbolino
Innanzitutto voglio ringraziarla della celere risposta.
Poi una domanda mi sorge spontanea: antidepressivi?
Perche? Io sono sempre stato ottimista (anche in qst situazione abbastanza fastidiosa) ho sempre voglia di uscire, di fare cose nuove!! (sopratutto adesso che il bisogno di un bagno sempre e dovunque non ce piu).
Ma purtroppo la paura di quest'ansia che non mi vuole abbandonare resta! per questo adesso vorrei fare la cura con xanax.

P.S.Grazie mille a lei e tutti i dottori che avranno la cortesia di rispondermi. Nella mia zona gli psichiatri non sono molto competenti purtroppo :( e confido in voi di medici italia. grazie
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

l'antidepressivo non è solo indicato nei casi di depressione ma anche nei casi di forme ansiose quali per esempio il disturbo ossessivo compulsivo, l'ansia generalizzata ecc.

Infatti il meccanismo di azione alla base di tali disturbi pare sia simile e pertanto l'efficacia di tali trattamenti è ampliamente documentata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Garbolino,
Ma l'ansia generalizzata non è una forma priva di attacchi di panico, di cui non si conosce la causa? perche io ho avuti attacchi di panico e so pure qual'è la causa dell'ansia! (cioe la paura che mi riviene l'ansia o un attacco) quindi non mi pare il mio caso molto piu probabile l'ipotesi di DOC. Poi ho vissuto tutta l'infanzia con 3 fratelli maggiori e due genitori sempre attenti e potrebbe aver causato lo sviluppo di DOC. Un ultima domanda, e spero di non disturbarla ulteriormente:
Puo darsi che la mia ansia sia dovuta solo allo stress? perche mi viene sempre alla stessa ora circa le 18 o 19 di sera. (con o senza aver preso l'ansiolitico al mattino) e comincia come un nervoso allo stomaco e alla gola, (sono disoccupato e faccio una vita sedentaria davanti al pc, piena di noia e priva di divertimento. Sto ore ed ore al pc, tra l'altro ho un netbook quindi con lo schermo piccolo, e non utilizzo gocce oculari). Puo esserne la causa? C'e da dire che se sto fuori all'aria aperta sto bene, anche di sera.
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Garbolino,
Ma l'ansia generalizzata non è una forma priva di attacchi di panico, di cui non si conosce la causa? perche io ho avuti attacchi di panico e so pure qual'è la causa dell'ansia! (cioe la paura che mi riviene l'ansia o un attacco) quindi non mi pare il mio caso molto piu probabile l'ipotesi di DOC. Poi ho vissuto tutta l'infanzia con 3 fratelli maggiori e due genitori sempre attenti e potrebbe aver causato lo sviluppo di DOC. Un ultima domanda, e spero di non disturbarla ulteriormente:
Puo darsi che la mia ansia sia dovuta solo allo stress? perche mi viene sempre alla stessa ora circa le 18 o 19 di sera. (con o senza aver preso l'ansiolitico al mattino) e comincia come un nervoso allo stomaco e alla gola, (sono disoccupato e faccio una vita sedentaria davanti al pc, piena di noia e priva di divertimento. Sto ore ed ore al pc, tra l'altro ho un netbook quindi con lo schermo piccolo, e non utilizzo gocce oculari). Puo esserne la causa? C'e da dire che se sto fuori all'aria aperta sto bene, anche di sera.
Grazie mille.
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non sono stato chiaro.

Non intendevo dire che lei è affetto da disturbo di ansia generalizzata o da altri disturbi d'ansia.

Per fare una diagnosi dovrei avere la possibilità di una valutazione specifica: intendevo dire che, nel caso di diagnosi di disturbo d'ansia (qualunque esso sia), il trattamento farmacologico d'elezione è con i farmaci antidepressivi.

E lo stress è indubbiamente un termine generico ed andrebbe anche questo contestualizzato nel suo caso.

A maggior ragione ripeto che è opportuna nel suo caso una valutazione specialistica psichiatrica.
[#7]
dopo
Utente
Io invece la ringrazio.. per essersi spiegato male.
infatti, ho capito che quella che piu mi appartiene è un ansia da disturbi ossessivi, in particolare di perdere il controllo della mente, di cadere nell'ansia o nella depressione ma sopratutto di non riuscire a respirare (si spiegano gli attacchi di panico). Ha qualche consiglio per superare queste paure visto che è anche psicologo senza farmaci magari?

[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Invitarla a leggere le linee guida sulle richieste di consulto puo' essere un consiglio valido?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/