Elopram interazioni

Salve
Sono un ragazzo di 32 anni da circa 10, a causa di un disturbo d’ansia, assumo
Elopram 15 gocce dopo pranzo - Xanax 0,25 ½ cp ore 14 – 1 cp ore 21
Da tempo soffro di problemi gastrici ed un mese fa sono sottoposto a visita gastroenterologica e gastroscopia, il medico ha riscontrato un ulcera gastrica. Ieri ho ritirato l ‘esame istologica ed è risultata una positività all’ Helicobacter pylori il medico mi ha prescritto la seguente terapia:
mepral 20 mg la mattina
zimox 1 g mattina e sera - veclam 500 mg mattina e sera ( x 7 giorni)
desiderei sapere se questi farmaci possono interferire con l’elopram se possono aumentare o diminuire l’effetto dell’elopram. Ho letto su internet che la claritromicina in associazione a citalopram è stata riportata sindrome serotoninergica (Health Canada's Can Adverse Drug React, 2000).
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Lei ha già letto sugli effetti collaterali. Il medico però le ha prescritto il tutto presumo conoscendo la sua storia medica compresi i farmaci che sta assumendo, per cui esattamente qual'è il senso pratico della domanda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
il gastroenterologo mi ha detto che non ci dovrebbero essere grossi problemi. putroppo il mio psichiatra non è in città in questo momento e volevo avere un consiglio anche da uno psichiatra. eventualmente potrei chiedere al gastroenterologo di sotituire il veclam con in altro antibiotico.
grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Quindi perché non si fida del gastroenterologo che già si è espresso ?
[#4]
dopo
Utente
preferisco ascoltare (in questo caso leggere) un secondo parere, considerato che nell'ultimo anno sono stato "vittima" di alcuni errori medici (es: una febbricola durata 20 giorni curata dal mio medico solo con paracetamolo x poi scoprire che si trattava di un infezione da streptococco curata da un otorino con antibiotici adeguati, e poi un dolore al petto valutato come dolore intercostale,curato con atrosilene fiale al pronto soccorso, che invece era dovuto ad un ulcera gastica sanguinante in fase attiva) sarò stato sfortunato ma sa come si dice fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

ps l elopram lo assumo da 10 mesi (ho scritto male sopra) a causa di un disturbo d'ansia reattivo ad un terribile lutto. quindi stia tranquillo non sono un ipocondriaco o una persona ansiosa ne tantomeno suggestionabile , sto attravaersando solo un periodo particolare, puo rispondermi tranquillamente se ne ha voglia!

grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

I disturbi d'ansia sono diversi, andrebbe definito quale, altrimenti è un'espressione che rimane vaga. Per il resto avere pareri diversi va anche bene, ma virtualmente non ottiene una diagnosi, e la sua domanda non era sulla diagnosi comunque, ma su elementi che sembrava aver già studiato "da solo".

Su un'ulcera sanguinante non sarebbe opportuno utilizzare elopram, per il resto esattamente oltre alle interferenze possibili segnalate sul foglietto, cosa aveva in mente ?