Ansia: superabile?

Buonasera,
volevo chiedere: l'ansia si può superare definitivamente? E gli attacchi di panico? O rimarranno sempre ?
So di persone che sono guarite, altre dicono che non si guarisce...e persone che hanno ansia per litigi, ma non ad andare sulle montagne russe o simili...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Chiarisca un po' meglio di che disturbo sta parlando, così in generale non significa niente, "ansia". Come dice Lei, ci sono situazioni tra loro diverse, per cui di cosa parliamo come diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
so che la persona in questione soffre di ansia, attacchi di panico e agorafobia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Per stabilire il decorso bisognerebbe sapere da quanto tempo ne soffre, se è continuo o intermittente, se c'è familiarità, se si sta curando e con che risultati.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
a quello che so, è stata seguita dal 2011 da psichiatra e da psicologa, ma il tutto è sorto prima. Ha smesso le cure da psicologa da qualche anno, ma sta continuando a prendere farmaci.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Abbiamo pochi elementi, tra l'altro una prognosi è una stima di probabilità.