Depressione e ansia con frequenti ricadute

gentili dottori,
da 10 anni soffro di depressione e disturbo d'ansia generalizzato,ho cambiato tanti antidepressivi ma tutti col tempo hanno smesso di funzionare,solo i primi 4 anni di cipralex mi hanno portato un pò di benessere poi col tempo le ricadute e i periodi di depressione sono diventati sempre maggiori rispetto ai periodi di benessere,attualmente sono in cura con zarelis 225 ed ecubalin 125 ma ho sempre ricadute,la cosa che più mi rende la vita difficile sono i sintomi somatici(vertigini e nausea principalmente)non so più cosa provare..ho notato anche che quando sono esposto al sole (pur non essendo un sole estivo) pian piano mi viene una forte nausea con giramenti di testa..credo che i farmaci non mi facciano più effetto..cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Faccia una domanda più chiara, così non si capisce cosa vuole sapere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Volevo sapere se era possibile che i farmaci non mi facciano più effetto visto che nonostante l'antidepressivo prendo anche uno stabilizzatore dell'umore ma va sempre male..ci sarà qualche farmaco che mi farà di nuovo effetto? Inoltre è normale avere queste forti vertigini e nausea? E perché queste peggiorano al sole?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei non ha uno stabilizzatore d'umore, ha un farmaco per il disturbo d'ansia generalizzata. Che c'entra lo stabilizzatore ?
Non saprei quali farmaci ha provato, ne cita due ora e uno prima, quindi non è chiaro se li abbia provati tutti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il mio dottore mi ha detto che l'ecubalin è uno stabilizzatore..
Comunque ho provato:
Cipralex,daparox,anafranil,cymbalta,citalopram e ora zarelis ed ecubalin ..sono tanti e non so se ho ancora qualche possibilità di stare bene ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma anche se avesse questa proprietà, che c'entra con la sua diagnosi che sia uno stabilizzatore ?

Di alternative ce ne sono ancora. In effetti ne ha provati di diverso tipo, ammesso che siano stati a dose efficace però.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Il mio dottore mi ha detto che ho anche una depressione per questo ..comunque tutti i farmaci che ho elencato li ho presi tutti a dose massima,che cosa succede se anche i pochi farmaci che restano non mi facciamo effetto?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Anche rispetto ad una depressione, il termine "stabilizzare l'umore" c'entra poco.

Non credo abbia senso focalizzarsi su ipotesi negative. Piuttosto accerti che non ci siano di mezzo altri tipi di ragionamento che includono diagnosi diverse, come lascerebbe pensare "stabilizzare l'umore".
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Quale potrebbero essere secondo lei le altre ipotesi possibili oltre al disturbo d'ansia ?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non ho la minima idea, dico solo cosa non mi torna. Non dico che ci debbano essere altre ipotesi, dico che non mi torna il linguaggio tecnico.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Quindi a questo punto chiederò di rivedere la terapia..giusto?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Più che altro magari se vuole può chiedere chiarimenti.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il dottore mi ha aumentato ecubalin di altri 25mg da 4 giorni però ho forti tremori e stanchezza al risveglio che dura tutta la giornata
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo tipo di cose sull'andamento delle cure però deve discuterle con il medico