Eritrofobia
soffro di Eritrofobia fin da ragazzo ora ho 51 anni e mi sono accorto che se in una relazione interpersonale distolgo l'attenzione sulla paura di arrossire non arrossisco ma la cosa non è sempre così semplice; INFATTI ATTUALMENTE VIVO UNA SITUAZIONE MOLTO DIFFICILE A CAUSA DI UNO STATO DEPRESSIVO DI MIA MOGLIE, QUINDO UN PROBLEMA MOLTO Più GRAVE DEL MIO, NON NE FACCIO Più UN PROBLEMA perché COME DICEVO HO ALTRI PROBLEMI PER LA TESTA ( SCUSATE IL GIRO DI PAROLE )
VORREI SAPERE QUALI SONO LE PROBABILI CAUSE DI QUESTO MIO PROBLEMA
DISTINTI SALUTI

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
comprendo la curiosità di capire se ci sono delle cause e, nel caso, quali potrebbero essere.
Ma per rispondere a una domanda del genere, bisognerebbe conoscerLa e credo si potrebbe arrivare alla comprensione di tali cause solo col SUO aiuto. E' Lei il maggior esperto di se stesso. Infatti non ci sono cause, in psicologia o in psicoterapia, che sono valide per tutti.
Ma soprattutto ci tengo a precisare che da un punto di vista cognitivo- comportamentale ad es. la priorità è guarire e ritrovare il benessere, la comprensione è successiva. Poi, solo in seconda battuta e se crede, si cercano la cause, se ci sono.
Altrimenti il rischio è andare alla ricerca di cause (e magari col rischio di non intercettarle) senza curare la patologia.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Mi accorgo che, soprattutto nel lavoro quando si stanno creando dentro di me determinate situazioni del tipo, quando ho parecchie persone che mi circondano per avere delle risposte ( io faccio il videoterminalista ) vado un po in confusione e comincio a sudare al capo e tante volte distolgo l'attenzione parlando o cercando di dialogare come per non sentire quello che mi sta succedendo dentro e a volte quell deteminato momento lo supero. perchè poi il mio lavoro lo conosco abastanza bene
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è molto probabile che trattando ansie e paure, il disagio possa scomparire.
Ma deve contattare uno psicologo di persona, perchè tali soluzioni non potrà trovarle on line.
Si rivolga quindi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se di formazione cognitivo-comportamentale in quanto molto efficace per questo tipo di problematiche.
Un cordiale saluto,