Provo meno eccitazione

Gent.mi psicologi, una informazione: io con mia moglie faccio l'amore sostanzialmente in una sola posizione, con lei sopra, e la cosa non ci ha mai dato particolari problemi. E' vero che forse sono io che in altre posizioni, non so perchè, provo meno eccitazione. Diciamo che abbiamo sviluppato una piacevole routine da questo punto di vista e ci scherziamo anche su: ma mi domando: è normale non avere tutta questa voglia di sperimentare? è normale essere così abitudinari ed adagiarsi in una piacevolissima intesa fatta di abitudini?
Forse sono io che ho un'idea di sesso troppo esagerata!
[#1]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta 50 1 9
Ogni coppia si caratterizza per la condivisione unica che crea. Questa è l'intimità di coppia, fatta anche dalle proprie preferenze. E' normale il piacere che può dare ritrovare ogni volta una routine che significa il vostro speciale modo di stare insieme, nella sessualità come nella relazione di coppia in generale.
Se è la routine che condividete, ben venga, da parte vostra è buon segno la capacità di ironizzare, sdrammatizzare qualcosa che nell'immaginario collettivo sembrerebbe noioso.
Ma ripeto, è il vostro piacevole spazio di piacere, di "piacevolissima intesa" come la chiama lei. Quindi, se funziona, perché andare oltre?
Fino a quando né lei e né sua moglie sentite il desiderio di altro, questa è la vostra normalità.
Cordiali saluti.

Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino
http://www.alessiosandalo.it

[#2]
dopo
Utente
mah, in realtà le posizioni le variamo, è che mi stanco facilmente e quindi chiedo a lei di "finire" da sopra, dove lei ovviamente è più attiva! non so se vi è mai capitato un caso simile!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

concordo con il Collega e aggiungo, per rispondere a questa Sua ultima domanda, che potrebbero esserci alla base alcuni fattori da tenere in considerazione, come il sovrappeso, se i dati sono inseriti correttamente, oppure capire se c'è qualcosa che Le impedisce di portare a termine il rapporto con altre modalità.
Per Lei e per Sua moglie questo è un problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
sinceramente mia moglie non mi ha fatto nessunissimo problema, è contenta così. Neanche per me sarebbe un problema. Io però sono ossessivo di natura e tendo a fissarmi su alcune mie presunte "mancanze" (come questa) e mi arrovello se non riesco a risolverle. Però, scusi la domanda, lei lo considererebbe un problema "serio" in un rapporto sentimentale affettivo? Detto brutalmente e senza offesa, ci starebbe male se il suo compagno avesse l'orgasmo solo in una posizione?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Nel rispetto del partner, non esistono cose giuste e cose sbagliate, cose che devono essere fatte e sperimentate obbligatoriamente ed altre no....

Se siete una coppia rodata, complice, empatica e sessualmente empatica, non vedo la problematica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione dr.ssa Randone, ma chi come me soffre di DOC, sembra proprio destinato a crearsi problemi anche dove non ce ne sono purtroppo..
[#7]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta 50 1 9
Mi sembra di poter focalizzare meglio la sua richiesta come derivante da un suo bisogno di conferme rispetto a qualcosa che lei sente come "presunte mancanze".
Il suo percepirsi come ossessivo, non le permette di accettare il buon rapporto di coppia, sollecitato com'è da un suo interiore senso di insicurezza, di non essere all'altezza.
E' un vissuto però personale, che non ha, per ora, un riflesso negativo sul vissuto di sua moglie.
In tal senso, dovrebbe meglio indagare, magari con l'aiuto di un professionista, tale dinamica di pensiero.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Il problema che vedo in ciò che scrive e che Lei stesso riconsoce è proprio il dubbio: "tendo a fissarmi su alcune mie presunte "mancanze" (come questa) e mi arrovello se non riesco a risolverle. "

Questo rimuginio potrebbe creare un problema e non la posizione sessuale scelta. D'altronde anche le rassicurazione chieste qui sono parte del problema ed è per questa ragione che ritengo sia meglio evitare di fornire rassicurazioni, semplicemente perchè scatenano di più tali dubbi ossessivi.

Se questa modalità ossessiva di pensiero è presente anche in altre aree e aspetti della Sua vita, è importante che ne parli con uno psicologo psicoterapeuta, ricordando -lo ripeto- che il problema non è certo la poszione a letto, quanto il dubbio che un evento neutro può scatenare.

Un cordiale saluto,
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sarebbe utile in questo caso curare il doc, oggi sono le posizioni amorose, domani altro e così via
[#10]
dopo
Utente
avete tutti ragione, il doc lo sto curando con buoni risultati, purtroppo, lo sapete meglio di me, è una bestia grama che a volte riappare, L'ideale sarebbe neppure chiedere queste conferme, ma il bisogno di riassicurazione a volte riappare...quando chiedo conferme a mia moglie la faccio arrabbiare poverina!
Non ha senso vivere la propria sessualità facendosi tutti questi problermi.

comunque siete stati molto gentili a rispondermi!
[#11]
dopo
Utente
Approfitto della vostra cortesia perun altro chiarimento: io e mia moglie non possiamo "scatenarci" piudi tanto perché a novembre diventeremo genitori. E meglio evitareil sesso negli ultimi due mesi? Ho sempre un po paura di schiacchiare la pancia!
[#12]
dopo
Utente
Approfitto della vostra cortesia perun altro chiarimento: io e mia moglie non possiamo "scatenarci" piudi tanto perché a novembre diventeremo genitori. E meglio evitareil sesso negli ultimi due mesi? Ho sempre un po paura di schiacchiare la pancia!
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dovrebbe chiedere queste notizie al ginecologo che segue sua moglie.

solitamente se la gravidanza non è problematica, non dovrebbero esserci controindicazioni, sempre se sua moglie è del suo stesso parere e desiderio.
[#14]
dopo
Utente
ovviamente mi è venuta la fissa di sperimentare nuove posizioni, ed ovviamente, essendo una forzatura, non è che funziono molto bene...ho paura di vivere davvero il sesso come una "prova" mah...