Mani blu!

Salve dottore, sono una ragazza di 23 anni alla 32esima settimana di gravidanza. Nella mia vita ho sempre notato che le mani a contatto con temperature fredde diventavano cianotiche. Ma non sempre. Ora invece la mano sinistra diventa cianotica/blu nella zona delle nocche, veramente spesso, sempre, ogni volta che la temperatura si abbassa (non serve che sia troppo bassa) ed ora leggendo su internet vedo che può essere sintomo di malattia reumatica o comunque autoimmune (sclero dermia se non erro) io ho già effettuato non troppo tempo fa delle analisi sugli auto -anticorpi, tra cui se non ricordo male vi era reuma test negativo, ANA negativi, fattore V LEDEN NEGATIVO. Mi chiedo, possibile che sia una mia reazione e non vi siano cause secondarie? È possibile che magari la gravidanza abbia aggravato questa sintomatologia? Vorrei da lei un parere perché questo evento mi preoccupa... Premetto di essere ansiosa.. Grazie mille per la sua cortese disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

quasi certamente, lei soffre delle cosiddetta acrocianosi, un disturbo vascolare benigno.

Deve rivolgersi a un angiologo o a un dermatologo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, io ho già effettuato una visita angiologia qualche anno fa. Con il responso di acrocianosi. Ora che mi consiglia una capillaroscopia dato il peggioramento? O mi consiglia di attendere la fine della gravidanza?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La diagnosi è certa.

Circa la terapia, conviene completare il periodo della gravidanza.