Linfonodi ascellari reattivi

Buongiorno ,ho fatto una mammografia per la prima volta e il referto dice questo: mammelle a struttura fibroghiandolare disomogeneamente densa,in parziale involuzione adiposa. Non sono evidenti microcalcificazioni sospette. Multipli linfonidi iperpelasici di aspetto reattivo aspecifico in corrispondenza del prolungamento ascellare destro. In relazione al quadro mammografico della paziente è necessario controllo con esame ecografico. Ho già prenotato un ecografia per la settimana prossima ,ma vorrei sapere ,devo preoccuparmi ? Possono essere la spia di qualcosa di più importante? Vi ringrazio della risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia la ecografia in tutta serenita' e non si preoccupi dei linfonodi reattivi che hanno scarso significato patologico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua risposta immediata e della sua disponibilità,ma ho letto che un seno con struttura.fibroghiandolare densa e con tessuto adiposo a volte può sviluppare tumori è cosi ,devo comunque preoccuparmi ?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento sul suo quadro
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5767.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti , obbligatorio, per favore con un nome, MI RACCOMANDO e mi raccomando 2 volte .
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Trascriva il referto (riassunto) della mammografia e riporti la sua eta' e se e' in menopausa
L'aspettiamo
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera mo chiamo anna e ho 51anni ,ho fatto una mammografia per prevenzione e il referto dice questo.mammelle a struttura fibroghiandolare disomogeneamente densa,in parziale involuzione adiposa. Non sono evidenti microcalcificazioni sospette. Multipli linfonodi iperpelasici di aspetto reattivo aspecifico in corrispondenza del prolungamento ascellare destro. In relazione al quadro mammografico della paziente è necessario controllo con esame ecografico..ho letto che un seno con struttura fibroghiandolare densa può sviluppare tumori ,sono in premenopausa e nella mia famiglia non ci sono mai stati casi con tumori mammari e ne tantomeno tumori ovarici. Ho già prenotato un ecografia per la settimana prossima,mi devo preoccupare? La ringrazio infinitamente della sua disponibilità .
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento non deve scriverlo qui ma
Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5784.html

con quello che ha scritto in questa pagina e le informazioni da me richieste

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti , obbligatorio, per favore con un nome, MI RACCOMANDO e mi raccomando 2 volte .
(Ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
sua eta' e se e' in menopausa
L'aspettiamo