Sospetta prostatite

Gentili Dottori,

tutto è iniziato il giorno 14 Agosto notte quando, in seguito a masturbazione, ho avvertito una forte scossa/vibrazione nel retto nell'istante immediatamente precedenete all'eiaculazione. Il giorno dopo subito dopo essere andato ad urinare ho iniziato ad avvertire una sensazione di svenimento, abbassamento di pressione, fastidio al retto/addome, minzione frequente e totale impotenza. Da allora sono stato da diversi medici:

PRIMO UROLOGO
Dopo un'esplorazione rettale (non sentii nessun dolore) disse di aver trovato la prostata leggermente congesta e mi prescrisse i seguenti esami:

1) Esami ormonali nella norma
2) Ecografia Transrettale nella norma
3) Spermocoltura negativa
4) Urinocoltura negativa
5) Eco Addome Completo Post-minzionale negativa
6) Ecografia testicolare negativa
7) Test di Stamey + tampone uretrale negativa

e dato una cura antibiotica di 10 giorni + supposte topster, la quale non mi ha sortito alcun effetto (gli dissi io di darmela in quanto non riuscivo a effettuare la spermocoltura data l'impotenza).

Circa un mese e mezzo dopo ritorno a controllo con gli esami effettuati e mi prescrive una nuova cura che ad oggi NON ho ancora effettuato in quanto decido di sentire il parere di un secondo urologo.

SECONDO UROLOGO
Dopo un esplorazione rettale mi ha detto che secondo lui la prostata stava bene e che i miei dolori erano per lo più dovuto ad un infiammazione/contrattura dello sfintere/muscoli anali prescrivendomi una cura a base di integratori per l'infiammazione pelvica ed impotenza che ad oggi STO ANCORA seguendo.

Ad oggi, dopo circa 3 mesi, i sintomi si sono attenuati ma continuo ad avvertire:
1) Calo della libido (non avevo mai avuto problemi simili), l'erezioni sono tornate nella norma.. ma la mia libido è assente..mi spiego meglio, durante la masturbazione anche toccando punti erogeni (capezzoli etc) non riesco più a provare piacere come prima.. e come se questo fastidio che ho al retto coprisse il piacere..
2) a volte fastidio e pesantezza/bruciore al retto e addome soprattutto dopo essere rimasto seduto per lunghi periodi di tempo, fatto sforzi o aver eiaculato.
3) a volte sgocciolamento e minzioni frequenti e non frequenti facendo poca urina.

Non so se sono stato abbastanza chiaro e vi ringrazio di cuore per la vostra consulenza.

Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
le infiammazioni a carico della prostata hanno una coda di sintomatologia che può durare anche diversi mesi.
Il consiglio che mi permetto di di darle è quello i seguire queste indicazioni:

http://www.studiomedicoizzo.it/dieci-consigli-la-tutela-della-salute-genitale-sessuale/

Tra tre mesi aggiorni il suo uroandrologo di riferimento.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
si sono d'accordo.. ma il mio dubbio è:
ho veramente la prostatite?
gli esami sono tutti negativi...e gli urologi non sanno che dirmi all'esplorazione rettale io non avverto nessun fastidio/dolore..
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
purtroppo la prostatite non può essere diagnosticata attraverso un computer.
La clinica e gli esami eseguiti sono negativi il che tranquillizza.
Lo scopo di questo forum è quello di orientare il paziente e non quello di fare diagnosi o porre indicazioni terapeutiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
ok mi scusi..potrebbe orientarmi almeno? io non so più che fare... come faccio a capire se ho la prostatite o meno? un urologo in seguito ad esplorazione rettale sarebbe in grado di dirmelo? io quando la eseguono non sento nulla...
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non necessariamente questi sintomi sono legati ad un infezione.
La prostatite può essere una causa di tali disturbi ma possono esservi altri disturbi di tipo funzionale.
Per quanto riguarda l'aspetto erezione, credo sia necessaria una valutazione ormonale e una valutazione dello stato della circolazione del pene oltre ad un adeguato inquadramento anamnestico.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,
il mio problema non sono le erezioni, ultimamente riesco ad averle ed anche complete (sarà merito dell'integratore DAGA che sto prendendo?) ma della mancanza della libido .. mi spiego meglio, quando provo a masturbarmi non riesco a provare più piacere come prima in quanto, anche se provo a stimolare le zone erogene, c'è questo fastidio sordo ne retto che copre il piacere...
non so se mi sono riuscito a spiegare...
la ringrazio ancora per la sua attenzione
[#7]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Ribadisco quanto le ho scritto in precedenza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
" credo sia necessaria una valutazione ormonale e una valutazione dello stato della circolazione del pene "

1) gli ormoni sono nella norma
2) riesco ad avere delle erezioni quindi significa che il sangue nel pene circola bene o sbaglio? non presento infatti disfunzione erettile ma mancanza di della libido...non sono due cose diverse?
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
sto seriamento iniziando a credere di avere un'infiammazione al nervo pudendo...che esame posso fare per tale diagnosi?