Vescica irregolare da sforzo

Buongiorno, Ho 61 anni. Due settimane fa, dopo minzione, ho notato 2 gocce di sangue vivo uscire dal pene. (unico evento non più ripetuto successivamente)
Il mio medico mi ha prescritto subito un esame completo urine, urocoltura, Psa ed ecografia addominale.
Esiti esami urine:
tutto nelle norma (in particolare globuli bianchi 1. rossi 9, cellule epiteliali 1) s-PSA 1,53 urocoltura: nessuna crescita osservata commento/esame microscopico: nulla di patologico da segnalare
Ecografia addominale:
Riassumo: molte cisti al fegato e reni in un quadro di "malattia multicistica epatorenale" Reni regolari: no calcoli Aorta regolare
Vescica con 300 ml di urina a parete irregolare seghettata come per vescica da sforzo; sospetto aggetto nella parete posterolaterale a dx confuso nelle irregolarità parietali. il dato da confermare ev. con citoscopia.
Prostata aumentata di volume diametro 54mm A-P 48 mm longitudinale di 50 con volume di 68 ml. dopo prima minzione residuo di 178 ml. si ripete minzione con residuo di 127 ml..
Ho effettuato subito visita da urologo che, dopo ispezione rettale, ha diagnosticato Ipertrofia Prostatica Benigna. Ha confermato esame citoscopia.
Tutto ciò mi ha tranquillizzato per la prostata ma allarmato per la vescica.
La mia domanda è: cosa significa "parete irregolare seghettata",
se questa cosa è pericolosa in sè,
qualora questo aggetto fosse presente se può essere molto pericoloso e infiltrante. ( il fatto che non lo vedano con chiarezza mi fa pensare che sia molto piccolo).
Sono molto in ansia. Farò la citoscopia tra circa un mese.
Desidero avere l'opinione di un vostro specialista.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente una vescica così descritta è considerata una vescica “da sforzo”, cioè una vescica che per essere svuotata necessita una pressione endoaddominale maggiore per chi lei ha una ipertrofia prostatica benigna.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.

Desidero tuttavia capire meglio quali problematiche potrei aver,e in particolare:
cosa significa "parete irregolare seghettata",
e se questa cosa è pericolosa in sè,

e il sospetto aggetto:

qualora questo aggetto fosse presente vorrei sapere se può essere molto pericoloso e infiltrante. ( il fatto che non lo vedano con chiarezza tuttavia mi fa pensare che sia molto piccolo). Sono in attesa di effettuare la citoscopia per il controllo della vescica e sono molto in ansia.

Resto in attesa.

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La "parete irregolare seghettata" è dovuta alla vescica “da sforzo”, cioè una vescica che per essere svuotata necessita una pressione endo addominale maggiore.

Sul "sospetto aggetto nella parete posterolaterale a dx", se reale e non legato alla presenza di una parete vescicale da sforzo, ha ragione lei , cioè "fa pensare che sia molto piccolo..." e quindi situazione non drammatica al momento.

Ancora un cordiale saluto.