Prostatite?

Da circa una settimana ho dei fastidi al basso ventre non so se riconducibili a ripetuti sforzi che faccio. Diciamo che mi danno fastidio i pantaloni più stretti. A livello di minzione non ho trovato ne difficoltà ne altri problemi come urgenza se non molto raramente (ma molto raramente) come un leggerissimo bruciore di pochissimi istanti qualche minuto dopo aver urinato. Il dottore di base mi ha visitato non ritenendo necessario ulteriori visite dato che non sospetta una prostatite quanto più un fastidio dovuto a problemi muscolari.. Che cosa devo fare? Diciamo che il problema non è invalidante quanto più un pensiero di avere qualcosa.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
I disturbi sono assai vaghi e l'assenza completa di disturbi urinali stenta a far dubitare la presenza di un probelma di interesse urologico. In questi casi l'approccio è empirico, con la somministrazione di qualche semplice antidolorifico ed la valutazione della eventuale evoluzione dei sintomi. Ricordi comunque che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta, in effetti il fastidio sta lentamente regredendo passando i giorni. Aspetterò ancora, nel caso in cui si ripresentasse informerò il medico di base