Ipertrofia del setto mesorenale di bertin, con doppio distretto urinario

Salve, a mio nipote 5 mesi hanno dato questo referto riguardo la sua situazione ipertrofia del setto mesorenale di Bertin,
con doppio distretto urinario, dopo una visita cistosonografica che documenta un quadro di Reflusso di II grado a carico del pielone inferiore del rene di SN e
un fugace reflusso a carico del pielone sup... Tale condizione è da considerarsi pertanto un quadro di doppio
distretto con doppio uretere renale sinistra.
Il programma nefrologico prevede esecuzione di scintigrafia renale
statica a completamento dello studio morfo-funzionale renale, con controlli urinari in coincidenza di
sintomatologia suggestiva per IVU.
In atto, fino all’ esecuzione della scintigrafia è opportuno proseguire la
profilassi antibiotica con Amoxi/clav 2 mg/Kg in monosomministrazione serale.
per poter eseguire la scintigrafia bisogna applicare mezzo di contrasto e in famiglia ci sono stati casi di shock anafilattico per cui si vorrebbe escludere questa visita, lei cosa mi consiglia...può indicarmi una linea da seguire meno rischiosa riuscendo a tenere sottocontrollo il piccolo, senza rischio di peggiorare le cose?

Condizioni generali buone.
Aspetto sereno.
Vigile e reattivo.
Cute rosea normoidrata.
Obiettività cardio toraco
addominale nella norma.
Alvo riferito regolare.

Anamnesi/Sintesi Clinica:
Primogenito nato a termine 40+6 W da Parto spontaneo.
Gravidanza normodecorsa.
Alla nascita
ipernilirubinemia trattata con fototerapia per un giorno.
Fenomeno neonatali nella norma.
Allattamento al
seno esclusivo fino ad oggi.
Svezzamento con frutta e pappa lattea fisiologico.
Accrescimento staturo
ponderale nella norma.
Curve di crescita riferite nella norma.
Vaccini in regola secondo calendario
Giunge alla nostra attenzione per riferiti episodi di infenzione delle vie urinarie.

Il 13 gennaio us per il riferito riscontro nel pannolino di urine color rosa sotto consiglio del pediatra curante
esegue es.
urine che mostrava: Aspetto torbido, ph 6.0 PS 1012, presenza di nitriti.
Al sedimento: numerosi
Leucociti, alcuni piociti, tappeto di batteri.

Questo primo episodio asintomatico è stato trattato con Zimox sosp.
orale 4 ml ogni 12 h per 7 giorni con
normalizzazione dell’ esame urine al termine della terapia antibiotica.

Il 14/02/2022 esegue ecografia renale di controllo refertata nella norma.

Giorno 2/03/2022 per il riscontro di ridotto aumento di peso esegue nuovamente esame urine che mostra:
Colore giallo paglierino, aspetto torbido ph 6.5 PS 1007, Esterasi leucocitaria +++, nitriti presenti.
AL
sedimento: leucociti 251 Ul, Batteriuria intensa.
Per tale motivo sotto consiglio del curante inizia terapia
antibiotica con augmentin 3.5 mlx2vv/die che terminerà domani.

Mai febbre durante gli episodi di infezione delle vie urinarie.

Al controllo attuale la madre riferisce benessere clinico dall’ ultima visita.
Ha eseguito esame urine dopo la
sospensione della terapia antibiotica che sono risultati nella norma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La scintigrafia non comporta iniezione di mezzo di contrasto radiologico, ma del tracciante radioattivo per il quale le forme di allergia sono rarissime. Comunque il vostro pediatra potrà prendere gli opportuni provvedimenti cautelari, se lo ritiene necessario. Per il resto, ci pare che quanto si sta facendo sia in linea con il comune comportamento in queste situazioni malformative congenite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it