Colonscopia e pillola

Buongiorno,
devo sottopormi ad una colonscopia in sedazione cosciente. L'esame è previsto per le ore 12. Il giorno prima dell'esame devo iniziare ad assumere un lassativo (selg-esse 1000) alle ore 17 (3 litri, 1 bicchiere ogni 15 minuti per 3 ore). La mattina dell'esame un litro.
Assumo la pillola concezionale yaz alle ore 10:40. C'è un modo per preservare l'efficacia contraccettiva (ad esempio anticipando come orario la pillola il giorno prima della colonscopia e posticipandola il giorno dell'esame? E a che orari potrei assumerla)? Ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le consiglio in corso di assunzione di lassativi e farmaci sedativi di utilizzare metodi contraccettivi di barriera alternativi, perchè ci potrebbe essere una alterazione della motilità intestinale indotta, che metterebbe in dubbio la possibilità di assorbimento della pillola (a differenza del cerotto e anello vaginale).
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto.
Avrei un'altra domanda: per quanto tempo è bene usare un metodo di barriera?
(il giorno della colonscopia sarò al sesto giorno di pillola)
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Almeno per tre/quattro giorni successivi ,poi dipende da una eventuale insorgenza di altri problemini!