Omocisteina e pillola

Salve,
dalle mie analisi è risultato che ho la mutazione del MTHFR presente in eterozigosi e il livello di omocisteina a 15,9 ( da 5,00 a 15,00 ). Mutazione protrombina assente e tutte le altre analisi riguardanti sangue e coagulazione nella norma. Ho 36 anni. Sarebbe possibile con questo risultato assumere la pillola anticoncezionale?

Grazie
Roberta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con questi valori di omocisteinemia (nella norma) e tempi di coagulazione nella norma, potrebbe tranquillamente assumere la pillola.
La contraccezione ormonale (pillola) assume importanza quando sono presenti condizioni trombofiliche congenite come la resitenza alla proteina C attivata, il deficit di proteina C, di proteina S , il deficit di AT 3^, e presenza di anticorpi antifosfolipidi e le disfibrinogenemie.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Riporto quello che leggo sulle mie analisi riguardo gli elementi da lei citati:

Tempo di Protrombina (INR) 1,01 (0.85-1.20)
Tempo di Protrombina parziale (PTT) 31.8 (24.0-39.0)
Fibrinogeno 319 (150 - 400)
Antitrombina III (AT3) 104 (75-125)
Proteina C anticoagulante funzionale 86 ( 65 - 145 )
Proteina S libera 92.2 ( 72,0 - 110,0 )
Resistenza alla proteina C attivata 3,5 ( 2,00 - 10,0 )
Mutazione G1691A gene fattore V Mutazione di Leiden - Assente
Omocisteina 15.9 (5.00-15.00)

Grazie,
Roberta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema all'assunzione della pillola.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio! :)
[#5]
dopo
Utente
Salve,

sono stata dalla ginecologa che mi ha prescritto la Loette raccomandandomi però di fare un controllo da un ematologo per via dell'omocisteina leggermente alta e della mutazione in eterozigosi.
Mi ha detto di iniziare a prendere la Loette il primo giorno del ciclo. Io non capisco mai bene quand'è il primo giorno del ciclo perchè mi inizia con macchioline marroni che possono durare anche due o tre giorni non continui ( uno si, uno no, poi si e poi arriva il flusso vero e proprio ). Quale devo considerare come primo giorno? Ho avuto due pareri di due ginecologi discordanti, chi dice che l'inizio del ciclo va considerato dalla prima macchiolina marrone e chi dice di no, che il ciclo vero e proprio è solo il flusso di sangue e basta. Com'è meglio fare? Che succede se si sbaglia e la pillola non viene presa il primo giorno di ciclo?

Grazie,
Roberta
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non succede nulla se confonde il primo giorno di assunzione . l'importante è assumerla.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Salve,
ma la copertura della Loette inizia da subito o devo comunque affiancare il preservativo per un certo periodo? Se non dovessi azzeccare il primo giorno di ciclo rischio che non sia efficace da subito?

Grazie
Roberta
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La contraccezione é immediata ,dal primo giorno di assunzione, e durante i 7 giorni di pausa.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille!! :)
[#10]
dopo
Utente
Salve, sempre io... :)
Dal momento che soffro di forti dolori mestruali... avrò giovamento da subito, con la prima pillola presa a inizio ciclo oppure no? Nel caso, posso prendere i miei soliti 40mg di Piroxicam o interferiscono con la Loette? Ho dolori davvero insopportabili...

Grazie
Roberta
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante l'assunzione della pillola consiglio il PARACETAMOLO, meno interferenza sul sistema coagulativo
[#12]
dopo
Utente
Grazie!
[#13]
dopo
Utente
Salve,
ho iniziato la Loette 3 giorni fa, al primo giorno del ciclo come indicatomi dalla ginecologa. Il ciclo è stato leggermente meno doloroso ( me la sono cavata con una Tachipirina anzichè le solite due compresse di Piroxicam ) e leggermente meno abbondante. Però i dolori li ho avuti... è perchè sono all'inizio oppure può succedere che la pillola non li risolva?

Mi chiedevo inoltre, se la dimenticanza di una pillola non deve andare oltre le 12 ore per non perdere efficacia... com'è possibile restare coperte dal punto di vista contraccettivo durante i 7 giorni di sospensione?

Grazie
Roberta
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo all'inizio deve attendere almeno tre mesi.
Per l.effetto coda degli estroprogestinici del precedente blister, associato alla pseudo mestruazione che avviene nei 7 gg di pausa.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,
stamattina mi sono svegliata e mi sono alquanto spaventata nel vedere l'anormale quantità di sangue persa durante la notte... tantissimo, ho sporcato ovunque, pigiama, letto e ancora mi scende anche se non cosi forte. Non ho dolori nè malesseri ma sono spaventata da questo flusso. Ho iniziato Loette 4 giorni fa al primo giorno di ciclo. Può essere normale? Grazie! Roberta