L'influenza può influire sul ritardo del ciclo?

Gentili specialisti
Ho un ritardo del ciclo di tre giorni, ed ė da ieri sera che ho la febbre e tonsille gonfie con placche.
solitamente sono puntuale come un orologio svizzero (in genere tendono ad anticipare di un giorno, e solo raramente ho avuto ritardi), ho avuto tutti i soliti sintomi delle mestruazioni fino a un giorno prima della data prevista: dolorini alla pancia, qualche brufolo. Ma il flusso non arriva, neanche una piccola traccia.
Potrei essere incinta? Sono molto in ansia per questa situazione. Io e il mio fidanzato a volte usiamo il preservativo e altre volte il coito interrotto.
Potrebbe essere la febbre a influire sul ritardo? In caso decidessi di fare un test di gravidanza, l'antibiotico e la tachipirina influirebbero sulla riuscita del test? Devo aspettare di smaltire l'influenza e le medicine prima di farlo nel caso in cui ancora non arrivassero?
Attendo risposta al più presto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Uno stato di malessere può influire sul ciclo e conviene attendere qualche gg. Nessuna influenza sul risultato di un eventuale test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"