Alfa - bloccanti e pressione arteriosa

Buongiorno,
per favore volevo un vostro parere. Ho 62 anni e sono sempre stato in buona salute. L’ultima visita urologica ( di pochi giorni fa ) ha evidenziato una discreta ostruzione alle basse vie urinarie con valore di flusso max di 6,8 ml/sec. PSA e rapporto PSA nella norma. Prostata con ipertrofia benigna. Mi è stato prescritto un alfa-bloccante da prendere la sera prima di coricarmi. Il problema è che sono sempre stato ai limiti con la pressione arteriosa ( nel senso che sono con valori medio-bassi ). D’inverno la pressione è 115 – 75, mentre d’estate è 105 – 65 e ogni tanto, d'estate, mi aiuto con Gutron o similari. Gli alfa – bloccanti mi fanno scendere ulteriormente la pressione. E’ logico che la sera prenda alfa – bloccanti e di giorno il Gutron? O ci sono alternative?
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il fatto di prendere alfa bloccanti la sera prima di coricarsi, la mette al riparo da feneomeni ipotensivi, che in tal modo si riducono dall 8% dei casi a meno del 3%. Segua le indicazioni del collega.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cavallini,
la ringrazio per la rapida risposta. Farò così ed in caso di sviluppi le riscriverò. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
continuo la cura con Xatral 10 mg la sera prima di dormire ma poi, di giorno, devo prendere gocce di Gutron per alzare la pressione altrimenti ho problemi. Le chiedo: è una cosa giusta quello che faccio? Oppure è un controsenso? Vanifico la cura prendendo Gutron? Per favore mi aiuta a chiarire i miei dubbi?
Grazie mille. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Francamente sarebbe il caso di sostiture alfa bloccante con qualche cosa di altro, senta il collega dal vivo, che di qua non possiamo prescrivere farmaci.