Fitta elle tempie

Gentili dottori volevo esporvi il mio problema sperando di ricevere un vostro consulto, tutto è iniziato circa tre settimane fa quando ho iniziato ad avere forti ed insistenti mal di testa che quasi mi rintontiscono ( io non ho mai sofferto in vita mia di cefale.) Da qualche giorno invece averto delle fitte molto forti alle tempie che durano pochi secondi, accompagnati da dolori al collo e da una senzazione di poco afflusso di sangue alla testa (la stessa che si prova se ci si mette un maglioncino a collo lungo troppo stretto per esempio o se si stringe troppo la cravatta.) Vi faccio presente anche che soffro si problemi di vista da qualche mese ma non sono mai andata dal medico a farmi controllare. Questi problemi li avverto sopratutto quando sono in posizione distesa e sono delle macchioline scure che mi annebbiano la vista ma poi quando torno in posizione eretta spariscono. Protrebbe trattarsi di qualcosa di serio? Mi consigliate una visita neurologica? Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea di recente insorgenza va tipizzata mediante una visita neurologica presso uno specialista esperto in cefalee. Infatti esistono molti tipi di cefalea ognuno con caratteristiche diverse ed è fondamentale formulare una diagnosi corretta per instaurare un'adeguata terapia che spesso può essere anche di tipo preventivo. Inoltre è importante stabilire se il mal di testa è primario, cioè senza cause conosciute, o secondario ad altre condizioni. Infatti in ques'ultimo caso è sufficiente curare o allontanare la causa, ove possibile, per avere un beneficio sulla cefalea.

Cordiali saluti