Dubbia ectasia

Salve gentilissimi medici scrivo spesso nel vostro sito in ambito psichiatrico, avendo dei problemi di quell'origine. 3 mesi fa sono andata in pronto soccorso per un forte mal di testa più che altro a livello della fronte e degli occhi, e visione totalmente offuscata, dopo alcune domande decidono di effettuare una tac cranio dove ora evidenzio il referto:
Non si osservano lesioni parenchimali sovra- o sotto-tentoriali, né segni di emorragia cerebro-meningee.
Si rileva una dubbia millimetri a 4mm ectasia del tratto prossimale di mq a sinistra, del quale non può essere esclusa l'origine aneurimastica. Il reperto potrebbe essere meritevole di approfondimento diagnostico mediante angiorm.
Il sistema ventricolare è in asse ed ha dimensioni e morfologia regolari.
Questo è quanto eseguo quindi subito l'angolo e il referto è pulito...descrivo in seguito
Angiorm RM encefalo senza mdc a completamento
Esame acquisito con apparecchio RM 3 Tesla.
È stato eseguito uno studio angioletto RM del circolo arterioso intracranico con acquisizione 3d tof e ricostruzioni mip.
Le carotidi interne, le vertebrali nel segmento intracranico, la basilare e i loro rami terminali sono pervie e presentano calibro normale; ipoplasia del segmento A1 di destra; le due arterie cerebrali anteriori sono alimentate dalla carotide sn; nei limiti del potere di risoluzione della metodica non si evidenziano malformazioni vascolari.
Anche se l angio è pulita io nn mi sono tranquillizata totalmente poiché continuo ad avere mal di testa vertigini nausea e raramente anche vomito, oggi mi è capitato di avere all' improvviso un irrigidimento dei muscoli tremore mal di testa e nausea non sapendo a cosa associare questi sintomi chiedo qua...anche se millimetrica quella dubbia ectasia, magari non comportava neanche sintomi, dove è finita? Come mai sulla tac si vede bene a video vista e rivista ma poi con l angio sparisce? Dovrei fare altri esami? O posso stare tranquilla? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, infatti è possibile che l'immagine TC fosse un artefatto tecnico, cioè un immagine creata dalla "macchina", infatti il precedente neuroradiologo l'ha definita "dubbia".
È ovviamente più attendibile la RM effettuata con seguenze angio.
Che la sintomatologia che riferisce non abbia nessun corrispettivo alla RM è normale, infatti la stragrande maggioranza delle cefalee, essendo primaria, non manifesta alcuna alterazione alla RM encefalica.
Pertanto si tranquillizzi.
L'episodio di cefalea di qualche mese fa con offuscamento della vista si è ripetuto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la sua tempestiva risposta,...si è ripetuto ancora un po' dopo e poi fino ad adesso non è più ricapitato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un offuscamento della vista seguito da cefalea potrebbe fare ipotizzare un'emicrania con aura ma prenda questa informazione con molta leggerezza in quanto gli elementi a disposizione sono davvero pochi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie lei è stato veramente gentile!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana