Rmn cervello e tronco encefalo

Buongiorno Dottore ferraloro....Soffro di cefalea e emicranie , dunque mio medico mi aveva consigliata di fare RMN senza e con contrasto per una displopia e parestesie riferite arto superiore :RMN fatta in 2016
Angio -Rm distretto vascolare intracranico:
Sul parenchima cerebrale non sono presenti significative zone di alterato segnale con un puntiformea area di leucoencefalopatia in sede fronto-basale sottocorticale a sinistra priva di rilievo patologico.
Nella norma il sistema ventricolare , lo spazio liquorale peri encefalico , la fossa cranica posteriore , ove appare nella norma il tronco dell encefalo.Marcati fenomeni infiammatori sulla mastoide di destra .
Nella norma per morfologia e per segnale di flusso i principali vasi e seni venosi .Sono state eseguite delle scansioni sulle regioni orbitarie che non mostrano alterazioni significative .Nulla da segnalare dopo somministrazione di mezzo di contrasto.
Questo puntiforme , cosa significa? Grazie .......Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM encefalica è da considerarsi nella norma, infatti la "puntiforme area" non ha significato patologico, è possibile che sia stata causata da un attacco emicranico.
"Marcati fenomeni infiammatori sulla mastoide di destra" è di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi.
Adesso è necessaria una diagnosi clinica da parte del neurologo che La segue per la cefalea.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro ......Prima dall otorino.....E dopo neurologo . Buonaserata . Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore , Vorrei farle un altra domanda . Il puntiforme puo essere un ischemia ? Buonasera..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbe essere un'ischemia di un piccolissimo vaso, spesso causata da un attacco emicranico particolarmente violento, in ogni caso priva di significato patologico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro.Molto gentile ....Vi auguro una buona serata .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie, buona serata anche a Lei.