Referto scintigrafia miocardica SPET

Buongiorno dottori, mio padre è stato sottoposto a una (scintigrafia miocardica SPET di perfusione dopo sforzo e a riposo) dopo un infarto, questo è il referto. Le immagini tomoscintigrafiche dopo stress evidenziano un lieve deficit della perfusione in sede infero settale, conclusioni quadro scintigrafico come da deficit perfusivo dopo stress in sede infero settale reversibile a riposo. Che vuol dire? È grave? Vi ringrazio per l'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che suo padre ha una zona del cuore a sede inferiore che va in ischemia sotto sforzo, come se non ricevesse sangue abbastanza per un problema coronarico.
Sulla descisione di eseguire una coronarografia od attenersi alla sola terapia medica ovviamente deve sentire l'opinione del Cardiologo che lo sta curando.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua riposta. Il cardiologo ha detto di continuare la terapia, però mio padre che fa il muratore un lavoro molto pesante con continui sforzi fisici che mettono a dura prova il cuore non è pericoloso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se deve continuare la terapia significa che suo padre ha gia' dei precedenti cardiologici, che lei non ci ha indicato.
Che problemi cardiaci ha avuto suo padre?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si ma volevo altri pareri. Mio padre ha avuta un infarto miocardico parte inferiore con 2 stent
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Poteva anche dirlo prima, le pare?
Questo esame sta a significare che ha una piccola zona ischemica nella zona attorno alla cicatrice dell'infarto, da curare con terapia medica

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi può lavorare? Anche con questo lieve deficit?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo ma deve essere curato bene
Arrivederci