Perchè , lo stress psico-fisico ,è un fattore di rischio ,per l' infarto del cuore

Gentile Dottore ,
-lo Stress , il Diabete, il Fumo , Colesterolo alto , Obesità e alti fattori
- sono fattori di rischio , per l'infarto del cuore
Dottore ,le volevo domandare;
- perchè, lo Stress psico-fisico ,è un fattore di rischio , per l'infarto del cuore ?
- perchè , restringono le coronarie , i capillari , le arteriole del CUORE ?
La ringrazio molto per il suo aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo stress prolungato puo' aumentare la produzione di catecolamine e quindi aumentare frequenza e pressione arteriosa ed indurre vasocostrizione.
Ma ci vogliono stress prolungati ed intensi

Arrivederci

eccchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso