Follicolite

Buongiorno. Scrivo perché esattamente oggi è passata una settimana da quando mi si è sfogata sulle gambe un’infiammazione che penso sia follicolite da post depilazione (rasoio). Ho già consultato il medico di base e mi ha fatto prenotare una visita dermatologica che sarà però il prossimo venerdì. Mi ha detto solamente di applicare sulla parte interessata delle gambe della crema Gentalyn Beta due volte al giorno. L’irritazione consiste in vari “puntini” rossi che assomigliano molto a dei brufoli sotto pelle (alcuni piccolini sono anche venuti fuori) e fino a qualche giorno fa provocavano anche del prurito soprattutto quando mettevo la crema, ora invece non fanno più prurito, o al massimo un lievissimo prurito. Sono anche stata al mare la giornata di ferragosto (quando ancora non sapevo di cosa si trattasse) quindi dopo 3-4 giorni di infiammazione ma non mi sembra abbia dato dei particolari problemi aggravanti. Volevo per cui chiedere un consiglio in vista della vacanza che dovrei fare la prossima settimana (al mare). È sconsigliato entrare nell’acqua del mare o prendere il sole? È meglio che finché non guarisca del tutto, io non mi depili? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
La follicolite post-depilatoria e' un problema molto comune e si riscontra sia con l'uso delle cerette che con l'uso del rasoio. E' provocata dall'irritazione del follicolo pilifero causato da queste procedure. Usare il Gentalyn beta va bene per alcuni giorni per spegnere l'irritazione, ma è buona norma non insistere con la depilazione per un certo periodo per non aggravare o cronicizzare il problema. Si possono infatti instaurare dei granulomi che sono molto diffici da far sparire o addirittura infezioni piu' serie. Per quanto concerne il mare o il sole e' bene che le lesioni della pelle siano guarite quasi del tutto, altrimenti se si espone al sole possono residuare, dove prima aveva la follicolite, delle macchioline brune da attivazione della melanina. Puo' fare i bagni in mare, e poi si faccia delle docce con l'acqua dolce. Usi protettivi solari.

Dr. Giovanni Piero Recchia

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero, è stato molto chiaro e disponibile. Arrivederci