Fastidi addominali

Buona sera,
Mi chiamo Giuliana, ho 43 anni e da circa due sto cercando una soluzione ad una serie di disturbi che francamente rendono difficile il vivere quotidiano.
Ho eseguito una gastroscopia circa un mese fa a seguito di forte reflusso gastrico e notevoli dolori addominali..il tutto accompagnato da diarrea ricorrente e senso di malessere generale. Da questo esame e' risultata una ernia iatale, una gastrite cronica e varie lesioni allo stomaco. Premetto di essere molto anemica e sfinita da questo continuo malessere che adesso e' accompagnato continuamente da vertigini e mal di testa...sono ipertesa da circa tre anni e in cura con il lobivon..Esami per celiachia negativi...fatto sta che non riesco a venire a capo di questa situazione...ho perso parecchio peso e in settimana dovrei fare una colon scopia: Questa situazione da cosa puo' dipendere?? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile rispondere senza alcune precisazioni: cosa intende lesioni allo stomaco ? E quale terapia ha fatto per i disturbi gastrici ?
Inoltre, a cosa è attribuito il suo stato anemico ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Mi scusi ha perfettamente ragione...Esofago ben canalizzato con mucosa regolare..cardias risalito a 30 cm dall'AD costantemente beante, ipocinetico attraverso il quale si documentano numerosi episodi di prolasso di mucosa gatrica e bile.Ernia iatale assiale Mucosa gastrica con marcata iperemia focale dell'antro (biopsie). Diagnosi Reflusso Probabilmente alcalino gastro esofageo gastrite cronica
Terapia Peridon una cp prima dei pasti, Sulcrafato gel 1bx 2 al di lontano dai pasti
Biopsia. Mucosa gastrica di tipo anttrale con flogosi lieve atrofia lieve e iperplasia dell'epitelio foveolare...oltre ai farmaci detti precedentemente mi e' stato aggiunto il lucen 40mg due volte al di. Di fatto non ho avuto grandi miglioramenti e i problemi intestinali sono aumentati...ogni volta che vado in bagno dopo sto malissimo, debolezza e continuo senso di confusione..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi a livello gastrico nulla di rilevante.

Concentriamoci sulla parte bassa dell'intestino. Ha seguito il test di intolleranza al lattosio ed al glutine? È importante saperlo in quanto una di tali intolleranze potrebbe giustificare i disturbi. In assenza di tali problematiche si potrebbe pensare allora ad una sindrome del colon irritabile.
Fondamentale in tutto questo ragionamento rimane il consulto specialistico gastroenterologico.

A presto

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
si eseguiti entrambi i test e entrambi negativi!!! Ma il colon irritabile, nel caso si trattasse di questo...non da periodi, per cosi' dire, di tregua?? Perche' io ho questi problemi continuamente..mi creda sono sfinita!!! Soprattutto la perdita di peso mi preoccupa un po', pero' se mi dice che e' comune allora mi tranquillizzo. Comunque la sola via e' la colonscopia?
La ringranzio per la pazienza

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia e un ulteriore accertamento. Attendiamo l'esame e ci aggiorneremo con il risultato.

Saluti