Endoscopico mi è stata diagnosticata ernia iatale di 3 cm

Buonasera, in seguito ad esame endoscopico mi è stata diagnosticata ernia iatale di 3 cm, nessuna alterazione degna di nota a esofago, stomaco e bulbo duodenale. Sono in cura da circa 3 settimane, le prime due con omeprazolo 20mg mattina e sera e gaviscon advance dopo colazione, pranzo e cena, da una settimana circa l'omeprazolo è stato sostituito con esomeprazolo 40mg la mattina. A volte mi sembra quasi che i sintomi stiano lentamente peggiorando, ma forse ciò è dovuto al mio stato ansioso di ipervigilanza. Avvereto comunque molto spesso leggero bruciore retrosternale, e qualsiasi movimento io faccia ho eruttazioni a volte associate a suddetto dolore. Ho anche un leggerissimo abbasamento di voce e lieve infiammazione alla gola, nonchè un persistente indolenzimento sotto le costole di destra (colon irritabile?) e stitichezza. Ritenete adatta la cura? Dopo quanto tempo si può stabilire se la stessa ha avuto successo o meno? Grazie per l'attenzione, buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ernia iatale non guarisce, va solo curata e gestita terapeuticamente (come sta facendo) e dal punto di vista dietetico.

La stipsi è possibile che sia legata al colon irritabile.

Il fatto che (oltre questa richiesta) abbia richiesto, ogni due giorni, un consulto per il medesimo argomento
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/322657-il-medico-curante-mi-ha-cambiato-l-omeprazolo.html
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/322915-il-mio-persistente-stato-ansioso-il-medico-mi-ha-prescritto-alprazolam-0-25mg-prima.html

testimonia, come lei stesso dice
uno <<stato ansioso di ipervigilanza>>
meritevole di approccio specialistico, magari in ambito psicologico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trovo la cura adeguata e che dovrá essere associata a qualche procinetico ed un antiacido. Come anche ad una scrupolosa attenzione allo stile di vita ed alla corretta alimentazione. Si tranquillizzi e continui con il trattamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)