Reflusso gastroesofageo

Buongiorno, il reflusso gastroesofageo può provocare sintomi di eruttazioni, fastidio e dolore all'addome lato sinistro, dolore allo sterno e a volte la mattina trovo nel cuscino la saliva di colore scuro?
Ho già datto eco addome, analisi del sangue di routine e ricerca di helicobactery sia nelle feci che breath test urea ed è tutto negativo.
Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, il reflusso può provocare proprio i sintomi che ha descritto. C' è l ' indicazione a mettere in programma una gastroscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortesia, si ho in programma la gastroscopia settimana prossima. Quindi anche i gorgogli allo stomaco che avverto di notte sono sintomi?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, lo sono. Mi mandi l' esito della gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
Ok, le manderò l'esito della gastroscopia. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve, le mando esito della gastroscopia transnasale aspettando ovviamente l'esito dell' istologico. Esofago regolare per decorso, calibro e aspetto della mucosa. Cardias continente con pilastri diaframmatici e giunzione esofago-gastrica a circa 45cm dalle narici. Stomaco contenente scarse quantità di liquido sublimpido con pareti elastiche e pliche appianabili all'insufflazione. Mucosa gastrica lievemente marezzata in corrispondenza dell'antro dove si osservano scarse chiazzette iperemiche. Piloro centrale, pervio. Indenne la mucosa deudenale esaminata sino alla porzione discendente. Si eseguono prelievi bioptici in antro e corpo per valutazione istologica e ricerca dell' helicobactee pylori. Conclusioni: lieve gastropatia antrale in definizione istologica. Grazie.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L esame va considerato praticamente nei limiti della norma. Questo è un buon dato. Soprattutto. l' esofago non è infiammato. Probabilmente lei ha anche qualche disturbo digestivo, quindi dovrebbe chiedere al suo medico se non ritiene opportuno prescriverle qualche prodotto da prendere prima dei pasti ( o anche solo prima si cena ) per migliorare , appunto la digestione.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma può una lieve gastrite provocare quei sintomi che le ho descritto? Qualcosa per la digestione intende qualche procinetico? Perché quando cominciai ad avere fastidi e dolori di stomaco il gastroenterologo mi diede da prendere il peridon che però mi provocava aria intestinale di notte. Comunque parlerò con il medico. La ringrazio ancora.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, intendo il procinetico. Ce ne sono altri.