Stomaco e pancia gonfi dopo i pasti: cause?

Buongiorno, vorrei sottoporre il seguente quesito, premessa: da quasi un anno a questa parte ogni volta che mangio nel giro di poco la pancia e lo stomaco si gonfiano tantissimo.
Il problema ora è per lo più estetico, nel senso che non ho dolore, la pancia si presenta molle al tatto, ultimamente non ho più meteorismo anomalo (sto prendendo spasmicol e viaflog da circa 15gg e il mese precedente ho preso il carbone vegetale).

Il gastroenterologo che mi ha vista a settembre ha detto che ho l'IBS e che devo fare la dieta no FODMAP.


Ho fatto il breath test al lattosio, gli esami del sangue per la celiachia, la coprocoltura e l'esame delle feci per la ricerca di parassiti, sono risultata negativa a tutti i test.
A gennaio ho anche fatto 3 settimane di dieta no FODMAP, la situazione è migliorata ma non di molto.

Ho capito che ci sono alcuni alimenti che mi provocano il gonfione più di altri, come ad esempio i formaggi freschi o i dolci, che sto cercando di limitare il più possibile (i primi) se non proprio di evitare (i secondi).


Bevo almeno 1, 5l di acqua al giorno, tipicamente lontano dai pasti e pratico regolarmente sport (3 volte a settimana).

Ho misurato la massa grassa con la BIA ed è inferiore al 20%.


A fine mese proverò a fare l'idrocolon terapia, quindi il quesito che Vi pongo è: che altro esame posso fare o a quale specialista posso rivolgermi per evitare che la pancia si gonfi così tanto dopo i pasti?
Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
La pancia si gonfia per intolleranze alimentari e disbiosi intestinale, quindi bisogna trovare un gastroenterologo che creda in questa problematica e la segua

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok, grazie. Cosa ne pensa dell'idrocolon terapia, resetta davvero la flora intestinale?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
L’Idrocolonterapia, che pratichiamo anche presso in nostro centro, è utile solo se inserita in un percorso diagnostico/terapeutico (studio del microbiota, ecc) per ristabilire l’eubiosi intestinale. Una singola seduta da solo un benessere temporaneo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia