Basso incremento beta

salve dott
Sono alla 5 sett+6. Le riassumo velocemente la mia storia
ultima mestr 8/8/10 il 03/09 faccio il test positivo. Il 07/09 vado dal mio gine mi fa una visita e dice che non si vede ancora nulla, e di ripetere le beta.Faccio le beta e risultano 2890 dopo 3 giorni vado dal gine mi fa un eco interna per vedere se le ovaie e tuba sono a posto e se ci sono perdite di sangue. Tutto ok e mi dice di ripetere le beta il lunedi successivo. Io esco dall'osp e vado di corsa invece a fare le beta che sono 5500. Il martedi ripeto le beta a posto del lunedi e sono 5010. Vado dal gine mi fa ancora l'eco interna e dice di ripeterla dopo 3 giorni perchè ancora niente e che comunque è piccolo.Dopo 3 giorni ossia ieri ripeto le beta e sono 5490. LO telefono mi ridice di rifarle lunedi e di tornare a visita mercoledi che corrisponderebbe a 6+3.Per favore mi potete spiegare questa via crucis che sto vivendo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se le betaHCG sono state eseguite presso lo stesso laboratorio o in laboratori diversi.
L'incremento sembra minimo, addirittura una riduzione.
Con ecografia transvaginale a 6 sett circa dovrebbe chiarirsi la situazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Si le beta le sto facendo semprepresso uno stesso laboratorio.
MA purtroppo non so cosa pensare.
Può essre sbagliato e posso addirittura peccare ma per non farmi tante illusioni mi sto cercando di preparare ad ogni situazione negative.
[#3]
dopo
Utente
salvr dott
stamane ho rifatto le beta come mi aveva detto il gine e sono 8470.
cosa ancora possono significare?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' significare che la gravidanza e' in evoluzione. Ormai e' dirimente l'ecografia transvaginale. Ne riporti l'esito
Saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.

Domani mattina ho l'appuntamento con il gine per l'ecografia. Le farò poi sapere.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
salve dott
Stamane sono anadata dal mio gine per l'ecografia.
Non so se finora vi avevo detto che tutte l'ecografie effettuate erano interne e suppongo siano quelle transvaginali. Stamane invece mi ha fatto l'ecografia normale quella sulla pancia e mi ha detto che adesso la camera gestazionale si vede e di ripetere le beta venerdi per vedere l'evoluzione.
Basta. E' tutto qui . Che significa.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avrebbe dovuto eseguire di nuovo l'ecografia transvaginale, forse si sarebbe visto anche l'embrione ed il battito.
sembra che la gravidanza comunque proceda
riporti l'esito delle nuove analisi
saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dott
stamattina ho rifatto le beta e sono 12080. Domani contatterò il mio gine per sapere come procedere.
Lei che pensa? Da come posso apprendere la gravidanza procede anche se i valori non sono proprio il doppio. Comunque...
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aumento e' soddisfacente e dimostra l'evolutività della gravidanza. Dovrà ripetere l'ecografia transvaginale
Saluti
[#10]
dopo
Utente
salve dott
sono appena tornata dal gine.
Mi ha fatto l'eco interna e ha visto che la camera è cresciuta tanto ma purtroppo l'embrione non si vede. Mi ha detto di tornare tra una settimana cioè quando raggiungo 8 sett e 2 giorni e mi ha ripetuto che per allora si deve per forza vedere altrimenti il dato sarebbe negativo. Speriamo bene. Io purtroppo ho pure ipotizzato un uovo bianco ma non voglio crederci.
saluti
[#11]
dopo
Utente
Ah dott mi sono diment di dirle (se è importante sapere che la camera è di 13 mmm.
SALUTI
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dato purtroppo non sembra positivo in quanto a 7 sett dovrebbe vedersi embrione e battito, a meno che non sia in ritardo di 7-10gg avendo ovulato in ritardo
Riporti gli esiti del nuovo controllo
Saluti
[#13]
dopo
Utente
salve dott
ieri sono stata dal gine, il quale purtroppo mi ha fatto un'altra eco interna per vedere se si vedeva l'embrione ma nulla. E mi ha risposto che al massimo sabato si deve intervenire con un raschiamento.Allora io le ho chiesto se si poteva aspettare ancora un po, visto l'esperienza di alcune amiche mie che hanno visto l'embrione addirittura alla 13 sett. Ma niente mi ha risposto di no perchè a 8+2 il bambino già dovrebbe essere di una certa dimensione.
Quindi niente adesso non mi resta altro che vivere questo momento di dolore e pensare ad attraversarlo nella massima serenità, con la speranza che al più presto potremo riprovarci, pur avendo già da adesso la consapevolezza che lo vivrò sempre con un po di timore che possa di nuovo accadere.
La ringrazio per ora della sua disponibilità. Grazie ancora.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono spiacente per come sono andate le cose.
Il consiglio del suo ginecologo appare corretto.
Attendo che quanto prima mi riferisca buone nuove
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
salve dott.
non so se ricorda.Ma il 9 ottobre ho avuto un raschiamento per un ovulo chiaro, in effetti come le ben sa c'era la camera gestazionale ma non il feto. Da allora il ciclo è comparso il 29 ottobre e poi il 4 dicembre in un modo un po strano, prima con 5 giorni di macchie marroni continue e poi il ciclo e ora ancora macchie marroni continue. Ma la cosa più strana è che io attendevo il ciclo intorno al 23/11 (contando che di solito lo aspettavo ogni 25/26 giorni). Non arrivando avevo fatto un semplice test di gravidanza dal quale mi risultava che ero di nuovo in attesa di 1/2 sett. Va bè per non ripetere di nuovo la via crucis delle beta della volta scorsa mi dissi fra me: adesso aspetto almeno 5 sett e poi vado dal gine.Sono ritornata da una piccola vacanza in montagna ed ecco che mi arriva il ciclo, per la precisione il 4/12 dopo vari giorni di macchie marroni. Chiamo il mio gine e mi dice di ripetere il test dopo il ciclo ed eventualmente di fare le beta.

Cosi finito il ciclo l'altro giorno, ma oggi con macchie marroni faccio il test, il quale mi dice ancora 1/2 sett.Corro allora a farmi le beta che risultano 49.
Chiamo il gine e mi dice che il risultato è quasi nullo, e di ripetere le beta la settimana prossima. Allora le chiedo se ra il caso di procedere a d un qualcosa che potesse permettere una pulizia dell'utero, non so qualche medicinale, lavanda, perchè magari c'era ancora qualche residuo di una gravidanza precedente.E lui certo di sè mi dice : Signora, ma non si tratta di alcun residuo, vede che la settimana prossima i valori scendono.

Ora io vorrei capire: Ma come mai ci sono ancora valori delle beta in giro, ma se l'utero fosse davvero pulito non dovrebbero essere negative le beta?
Io capisco anche che dopo un raschiamento tutto si sballa. Ma quando posso allora riprovare ad avere un bimbo?
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, penso che sarà opportuno ripetere le betaHCG la prossima sett come consigliato dal suo ginecologo ed inoltre eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare l'interno dell'utero (in maniera da avere conferma visiva della "pulizia" dell'utero)
Appurato cio' potrà riprovare il prossimo mese
Saluti
[#17]
dopo
Utente
salve dott.
Ieri a distanza di una settimana ho ripetuto le beta. Il risultato è: 1.2.
Secondo lei come devo comportarmi. Non è ancora pulito del tutto l'utero o posso ritenere il contrario?. Devo secondo lei fare un ecografia di controllo? O posso stare tranquilla e riprovare?
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il valore e' negativo, assenti. Quindi ritengo si sia tutto normalizzato se non compaiono perdite di sangue
Saluti
[#19]
dopo
Utente
salve dott
le volevo chiedere se è normale che dopo un raschiamento il ciclo cambi tanto.
I raschiamento è avvenuto il 9 ottobre. Poi il primo ciclo il 29/10/2010, poi 4/12/2010 e poi il 24/12/2010. Quindi se la matematica non è un'opinione dopo 20 giorni, dopo 37 e dopo 20.
Dato che ora io e mio marito volevamo riprovarci ho iniziato a fare il calcolo dell'ovulazione e all'incirca consideravo 10 giorni dopo le mestruazioni per riprovare. Ed invece oggi 08/01/2011 mi sono arrivate macchie marroni, quasi rosse.
Non ci sto a capì più niente.
Cosa significa questo?
Come faccio a calcolare quando poter riprovare, sempre se è tutto ok?
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere delle alterazioni mestruali dopo un raschiamento. Puo' essere utile utilizzare gli stick per ovulazione per individuare i gg fertili. Se continua l'irregolarita' esegua un controllo ecografico
Saluti
[#21]
dopo
Utente
salve dott.
non so se si ricorda di me ma ho avuto un raschiamento il 9/10 10 per un ovulo bianco.
dopo quattro ciclo sballati, il mio ultimo ciclo è stato 8/01/2011 ieri ho fatto le beta e sono 330.
cosa ne pensa? Teoricamente dovrei essere alla quasi 4 settimana o sbaglio.E se è cosi non sono un pò basse?
Vorrei stamane andare a farmi un eco ma non so se me la fa il gine perchè credo sia un pò presto.Però resta il dato certo che non ho nessuna intenzione di ripetere la via crucis fatta precedentemente con le beta nella scorsa gravidanza.cosa devo fare?
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore delle betaHCG puo' essere buono. Conviene ripetere il dosaggio tra 1 sett. L'ecografia transvaginale consente di vedere camera gestazionale ed embrione intorno alla 6 sett (ora sarebbe prematuro)
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Salve dott
a distanza di una settimana ho ripetuto le beta e sono 2650. Che ne pensa? Teoricamente dovrei essere alla 5 settimana domenica. Grazie ancora per tutti i consigli e le risposte che mi da. Dopo un esperienza negativa , quale è quella del raschiamento un pò di incoragggiamento ce ne proprio bisogno. grazie
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento e' positivo. Esegua un'ecografia transvaginale tra 10gg circa per vedere embrione e battito
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Salve dott. Grazie per la sua risposta immediata.
Una cosa ancora che le volevo chiedere è come mai ogni tanto ho un dolore al fianco sinistro e raramente a quello destro.
Lo chiedo solo perchè lho avuto anche quando ho dovuto fare il raschiamento.
Spero non sia nulla di preoccupante. saluti
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere dei doloretti a livello pelvico nei primi mesi di gravidanza. Non si allarmi se non vede perdite di sangue o forti dolori al basso ventre
Saluti
[#27]
dopo
Utente
grazie ancora.
Nella speranza che sta volta tutto vada bene.
Solo che adesso ogni domanda o ogni sensazione mi pone dubbi.
Le volevo chiedere : io so che di regola in gravidanza si sente sempre caldo.. ma è possibile che spesso sento freddo.O è sintomo di qualcosa di negativo.Non lo so, sembrano domande banali, ma adesso per la paura che qualcosa possa andare storto mi pongo ogni minimo problema.E lo ricollego all'esperienza del raschiamento, visto che quando dovevo effettuare il raschiamento gli ultimi giorni avevo sempre freddo addosso.
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nulla di negativo, sono spesso sensazioni soggettive, dovute anche a fattori ormonali che non possono essere ricollegate a qualcosa di anomalo per la gravidanza
Saluti
[#29]
dopo
Utente
bUONGIORNO DOTT
stamane quando mi sono svegliata sono andata in bagno perchè sentivo una sensazione di bagnato e mi sono accorta che ho macchiato marrone. Che significa? Devo preoccuparmi?
[#30]
dopo
Utente
ho chiamato il gine per comunicarglielo e mi ha detto di fare le beta e di andare da lui. però ora stanno aumentando e ho paura che sia successo qualcosa.
[#31]
dopo
Utente
salve dott
ho avuto le risposte delle beta , ma purtroppo sono diminuite 451. ho contattato il gine e mi ha fissato un appuntamento per martedi, e mi ha spiegato che molto probabilmente ho avuto un aborto ovulare. Vorrei solo capire meglio a cosa è dovuto.Grazie ancora di tutto.
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, la notizia mi rattrista molto poiche' e' il secondo episodio in pochi mesi.
A questo punto converrà eseguire degli accertamenti specifici per capire le cause degli aborti, a partire da quelli genetici, ematici ed sonoisterografia per visualizzare la cavità uterina (se già non eseguiti in parte)
Riporti le novità e spero presto di avere buone notizie
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Salve dott
Diciamo che ora mi sto riprendendo un pò dalla notizia.
E'mia intenzione ora procedere ad indagare sulle cause che hanno determinato ciò.
Anche se non riesco a capire come si può dopo una prima gravidanza andata benissimo e senza alcun tipo di problema, vivere dopo tutto questo, ed avere dei cambiamenti nel proprio corpo.
Comunque adesso ho il ciclo, poi martedi 1 marzo andrò dal gine e vediamo come dobbiamo procedere.
Anche se una mia carissima amica che lavora come infermiera al san camillo di roma e che tra l'altro anche lei ha vissuti una serie di aborti mi consiglia di andare all'ifo a roma a fare tutti gli esami per poi effettuare una cura.
Ora vediamo prima cosa dice il gine e poi valutiamo.
Lei che ne pensa?
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che l'ipotesi di sentire il suo ginecologo e fare degli accertamenti nella sua zona di residenza sia la cosa migliore. Tenga presenti quelli indicati in replica 32
Saluti
[#35]
dopo
Utente
salve dott

Non so se si ricorda la mia vicenda.
Eravamo rimasti a quando le beta erano scese a 451 ed in quella stessa giornata dopo tante macchie marroni mi è venuto il ciclo.
Allora convinta dell'aborto, ho contattato il gine che mi disse che facevamo passare il ciclo e poi sarei andata dalui. Ebbene martedi ci sono andata e mi spiegò che a questo punto dovevamo fare un paio di analisi, ma prima voleva fare un eco.
Facciamo l'eco e scopre che c'è ancora la camera gestazionale.
Mi risponde:signora se non conoscevo la vostra situazione io con questa eco avrei detto che lei è incinta.
E allora chiedo cosa si fa?
LUi mi risponde che purtroppo è costretto a prendere in ipotesi che magari il centro di analisi abbia sbagliato a trascrivere i risultati delle beta.
Alla quale risposta io non credevo tanto.
E allora dissi: come mai ho avuto il ciclo, e lui: può essere stata una minaccia.
Comunque lui continua dicendo che mi avrebbe fatto fare le beta in ospedale da lui.
Ieri mi sono recata in ospedale e le beta erano 1150. poi mi dice ripetiamole mercoledi.
Ma a uqesto punto mi potete un pò spiegare cosa sta succedendo perchè non ci sto a capì più niente.
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' importante capire se la camera gestazionale evidenziata e' ancora evolutiva oppure si tratta di un residuo (quindi aborto interno). Ripeta le betaHCG ed un nuovo controllo ecografico per vedere se si evidenzia l'embrione (in questo caso si tratterà di una gravidanza in evoluzione), altrimenti dovrebbe procedere con un raschiamento (se le betaHCG si mantengono basse e non compare l'embrione all'interno della camera gestazionale)
Saluti
[#37]
dopo
Utente
salve dott
spero si ricordi della mia storia. Ho avuto il 10/03/2011 il secondo raschiamento.Adesso devo fare come anche lei mi ha suggerito una serie di visite specialistiche.
Ho fatto una eco interna nartedi ed è andata tutto bene. Il mio gine ha detto che l'utero è pulito, ma comunque solo facendo questi esami possiamo capire da cosa sia dipeso il tutto.
Allora gli esami sono tanti e non so se riesco ad elencarli tutti:TSH-FT3- FT4- LH -FSH -PRL- CARIOTIPO-
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE ATTIVATA PER LUPUS ANTICOAGULANT- ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA(aCL):IgG ED IgM-
ANTICORPI ANTI FOSFADILSERINA(aPS):IgG ED IgM
CONTA DELLE PIASTRINE
Ab anti perossidasi
Ab anti tirogloburina
Ab anti microsomiali
Ab anti muscolo liscio
STUDIO DEL GENOTIPO PER LA RICERCA DI MUTAZIONE ASSOCIATE A RISCHIO TROMBOTICO
TP- TTP-ANTITROMBINA TERZA PROTEINA S e C ANTICOAGULATIVE
OMOCISTEINEIMIA

Ora le volevo chiedere: dato che alcuni sono privati e si pagano anche tanto qual'è l'esenzione per patologia o quale la patologia per poter farmi fare il certificato e quidi l'esenzione?

Le sarei molto gradita se può rispondermi. grazie.
[#38]
dopo
Utente
allora dopo una mattinata di ricerche ho trovato nel decreto ministeriale 10/09/1998 che la maggior parte delle analisi sono esenti e che tra il cariotipo e l'omocisteineimia che sono a pagamento il cariotipo dovrebbe essere esente per la poliabortività.Che se non sbaglio il codice di esenzione è M00. E' esatto tutto ciò?
[#39]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non sbaglia, il codice e' esatto, puo' averne conferma dal suo medico di famiglia che provvederà alla prescrizione. Riporti l'esito delle analisi ed in bocca al lupo!
[#40]
dopo
Utente
salve dott
Non so se si ricorda di me. Ma dopo due raschiamenti ho dovuto fare tutte le analisi dovute per capire il motivo.
Adesso la storia è un pò lungo spero che lei possa risalire attraverso il mio numero utente.

Dopo un mese ho ritirato gli esiti.
Allora il cariotipo è nella normalità , infatti ho 46,xx ed è scritto che non presenta la presenza di piccole alterazioni strutturali.
Quello che è uscito un pò alterato è l'omocisteina che è 34.3, la prolattina 48.67,e anticorpi cardiolipina igG 22.2.
Ma la cosa più imporante è che nelle mutazioni genetiche ho la mutazione MTHFR(c677t) omozigote mutato.

Ora la mia prima preocupazione era: non posso più avere figli?
Ora ho fatto un pò di ricerche e ho capito che questa mutazione l'ho sempre avuta.

ora com'è che con la prima figlia è andata tutto bene?
Fortuna?

cmq in settimana ho l'appunatmento con il mio gine.

Ma facendo un pò di ricerche su internet ho appreso che attraverso una giusta terapia di acido folico e cardiospirina tutto dovrebbe andare bene per un eventuale concepimento.

Chi lo sa. Sarà, ma credo che questo secondo ed eventuale figlio se accadrà sarà un pò dura.

Lei che cosa pensa? cosa mi suggerisce?
[#41]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, la mutazione in oggetto puo' essere responsabile di fenomeni abortivi, ma il fatto che lei abbia già avuto una gravidanza e' conferma che una successiva futura gravidanza potrebbe portarla a termine.
La terapia di cui parla potrebbe aiutarla sicuramente, ne parli con il suo ginecologo per iniziarla anche a livello preconcezionale
Saluti
[#42]
dopo
Utente
salve dott.
Allora sono stata dal mio gine, che vedendo gli analisi mi ha detto: allora signora x me lei può anche iniziare a pensare ad un secondo figlio ma deve assumere una compressa di fertifol al giorno. Poi nel momento in cui le beta dovessero risultare positive insieme al fertifol prende cardioaspirina e deltacortene.

Tutto qua ok.

Ma io non contenta mi tolgo ancora un' altro dubbio e mi reco a roma da una specialista in trombofilia ereditaria,la quale mi dice: signora per me lei ora non deve concepire perchè deve iniziare una cura già adesso di fertifol, cardioaspirina e deltacortene x 60 giorni, xò non deve concepire ancora xhè visto ke lei ha la prolattina a 46, dobbiamo prima farla abbassar, x cui facciamo la curva 0' 30' 60' e poi con un farmaco la facciamo abbassare e se lei dovesse rimanere incinta questo farmaco non lo può prendere.

Vado dal mio medico di famiglia che è una cara amica e mi dice che il valore della prolattina che ho non è cosi allarmante, per cui facciamo sta curva e se è possibile prendere il farmaco ma senza assumere altri medicinali ma solo il fertifol.

Ora sto prendendo fertifol dal 5 maggio che devo fare secondo lei?

Ho fatto la curva e i risultati li avrò lunedi se non esco incinta magari prenderò sto farmaco per farla abbassare ma poi continuo solo a prendere fertifol o anche le altre cose?

[#43]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione online su pareri discordanti.
Attenda l'esito delle analisi e ne riporti il risultato, intanto puo' continuare sicuramente con l'assumere l'acido folico
Saluti
[#44]
dopo
Utente
salve dott

lunedi ho ritirato gli esiti della curva della prolattina.

allora tempo 0 il valore è:45.52

tempo 30' il valore è: 42.4

tempo 60' il valore è:40.1

La dottoressa mi ha prescritto 1/4 cp di dostinex a giorni alterni.

E poi continuo a prendere l'acido folico. speriamo bene.

Poi se riesco a concepre cardioaspirina e deltacortene.

Lei che ne pensa?

SAluti e grazie di tutto.
[#45]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che sia la decisione piu' adatta, curare l'iperprolattinemia e prendere l'acido folico, quindi appena dovesse scoprire di essere incinta iniziare il resto della terapia.
Riporti le novità, in bocca al lupo!
[#46]
dopo
Utente
buongiorno dott

Le volevo chiedere un info

Adesso che sto curando l'iperprolattinemia e che termino la cura il 21/07.Ho letto sul foglio illustrativo che dal termine della cura bisogna attendere almeno un mese per poter poi concepire. M a è vero? Io prima proveroò ovviamente a ripetere la prolattina e l'omocistemia.poi....

Grazie ancora. Saluti
[#47]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' vero, conviene interrompere il trattamento 1 mese prima del concepimento previsto
Speriamo in buone notizie!
[#48]
dopo
Utente
salve dott

le volevo chiedere un info dul dosagio del dostinex

Io l'ho iniziato il 21 giugno e la specialista me l'ha prescritto per un mese : 1/4 di comp a giorni alterni.

Teoricamente dovrei finire il 21 luglio.

Facendomi un calcolo: dato che il valore della mia prolattina non è tanto alta ossia 40, ho preso il dostinex regolarmente fino a mercoledi 13 luglio.Perchè considerato che il più delle volte è anche legato allo stress e considerato che ad agosto sto un pò in ferie e che per prima di concepre un bimbo la terapia deve essere sospesa almeno un mese prima( anche se ho sentito persone che l'hanno sospesa nel momento in cui il test era positivo),e considerato che il ciclo mi è tornato regolare ( a dir la verità è tornato regolare prima anche che assumessi dostinex)e che facendomi un calcolo dovreddero arrivarmi il4 agosto per poi pensare di concepire dal 15 in poi allora ho finito un pò prima ossia una settimana prima. Ora vorrei sapere: ho sbagliato? o posso adesso aspettare un mese per concepire?

Scusi per il lungo ragionamento, ma sa penso che chi ha sofferto un pò per avere un bimbo due calcoli dopo un pò se li fa.

La ringrazio e buona domenica.
[#49]
dopo
Utente
salve dott
è da un pò che non ci aggiorniamo.
Diciamo che ho voluto godermi un pò le vacanze e rilassarmi per poter provare di nuovo a cercare la cicogna.

Ebbene.Il mio ultimo consulto risale a luglio. E non ho ricevuto risposta, ma forse posso immaginare che non risposta non c'era.
Cmq adesso sono lieta di comunicarle che sono di nuovo in attesa, e precisamente alla nona settimana. In questa gravidanza fin da subito ho avuto bete altissime tanto è vero pensavamo ai gemelli. Forse anche la cura preconcezionale di acido folico mi ha sicuramente aiutata, ed ora in gravidanza da subito il gine mi ha prescritto cardioaspirina, fertifol e progeffik, un ovulo la mattina ed uno la sera.Il battito si è sentito subito a quasi 7 settimaneed ora che sono alla nona +2 ieri ho avuto delel perdite marroni. Sta volta (forse sarà un pò di esperienza non mi sono allarmata tanto anche xkè so che fin quando sono marroni..., il problema è quando sono rosse vivo). Cmq in ogni caso mi sono recata in ospedale dal mio gine che mi ha fatto un eco e ha visto che era tutto ok e c'era il battito.Mi ha dato al posto del progeffik 5 punture di prontogest.

Con la prima puntura sono sparite , stamane sono ritornate un pò ed appena fatta la puntura ne ho poche. quello che però volevo chiederle ,io non so se si ricorda di tutti gli esami fatti e da cui si evince una mutazione mthfr omozigote per la quale prendo la cardioaspirina , ma anche avevo un valore un pò alterato degli aniticorpi cardiolipina igg a 22 <20. Ho chiesto al mio gine se il prontogest non fosse controindicato per questo valore e lui mi ha risposto quello che tu hai è una mutazione per la quale prendi cardioaspirina e il valore degli aca non è una trombofilia in atto. M i ha detto non preoccuparti fai queste 5 punture e se poi le macchie passano ritorni agli ovuli fino al 25 ottobre tempo in cui facciamo la translucenza nucale.
Ora le volevo chiedere lei che ne pensa?
[#50]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che quanto consigliato dal suo ginecologo sia corretto,
Le allego questo link che puo' esserle utile

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1001-aborto-spontaneo-ricorrente-quanto-e-utile-la-terapia-antitrombotica.html

Riporti le novità ed in bocca al lupo!
[#51]
dopo
Utente
dott la ringrazio per la celere risposta.
La cosa strana è che appena faccio la puntura per tutta la giornata la macchie spariscono e poi la mattina successiva come ora ricompaiono anche se in minor parte.

La ringrazio nuovamente del link che mi ha inviato, ma scusi l'ignoranza cosa mi vuol dire lei? che la cura antitrombotica potrebbe avere effetto come no?

Ancora grazie e spero che scompaiono presto queste macchie.

Ah a proposito un'altra cosa, ma come mai la mattina la pancia sembra essere quasi piatta e durante la giornata avere un leggero gonfiore. è normale a quasi 10 settimane non vedersi la pancia?

Grazie

[#52]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il link allegato riporta studi che dimostrano che la terapia puo' non essere sufficiente ad impedire una evoluzione verso un aborto spontaneo.
L'accrescimento dell'utero avviene progressivamente, a 10 sett e' difficile evidenziarlo ad occhio nudo
Saluti
[#53]
dopo
Utente
grazie ancora della sua risposta.
Allora confido che tutto possa andare per il meglio.

Stamane le macchie sono scomparse, e spero che continui così.

La saluto e la aggiornerò appena andrò a fare la translucenza.
Saluti
[#54]
dopo
Utente
salve dottore.
Spero si ricorda di me. Ogni tanmto mi faccio viva.

La gravidanza procede per il meglio, abbiamo fatto la translucenza nucale ed è tutto ok. E forse sappiamo anche il sesso, è un maschio anche se il medico mi da una conferma il 29/11.
Comunque stavolta le chiedo un consulto di un' altra materia: si tratta di medicina del lavoro. M a non so come inviare il consulto ad altri specialisti o magari leggono nella mia scheda.O forse lei la potrà girare a loro.

Cmq il mio quesito è questo. Considerata la mia storia di aborti e con i quali ho scoperto la trombofilia ereditaria e la mutazione genetica 677t. Considerata la mia mansione lavorativa quale quella di autista di autobus , e raccolti i tanti consigli o pareri di dottori che ho incontrato sul fatto che la mia mansione in qualche modo porta una predispozione a questa malattia cosidetta rara. Vorrei prima di recarmi dal medico aziendale per una valutazione di una inidoneità alla mansione, vorrei prima raccogliere altri pareri circa questa materia. cosa può comportare lo svolgimento di questa mansione considerata la mia malattia?
Sa perchè mi pongo questi quesiti?

Perchè se mi dovessero riconoscere una inidoneità alla guida, dovranno collocarmi in un uffico o altrove ma se non c'è posto e considerando le nuove normative sul licenziamento non vorrei che andasse male, e che quindi mi licenziassero.

Non so se mi sono spiegata bene, ma spero che il contenuto del messaggio sia arrivato.

In attesa di una vostra cordiale risposta le porgo i miei più sinceri saluti.
[#55]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho postato il suo quesito al Collega della Medicina Legale
Saluti
[#56]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

lei ha due alternative:

1) se il suo ginecologo pensa che continuare nel suo lavoro possa nuocere alla gravidanza per un un rischio di aborto o di parto prematuro, dovrebbe farsi certificare dallo stesso ginecologo che la gravidanza è a rischio e chiedere l'anticipazione dell'aspettativa retribuita.
Per la procedura di astensione anticipata dal lavoro il suo ginecologo sicuramente potrà darle tutte le indicazioni utili a riguardo.

2) sempre dietro certificazione del suo ginecologo, potrebbe chiedere al medico competente dell'azienda di adibirla a mansioni sedentarie; si tratterebbe di un giudizio di inidoneità temporanea, che non dovrebbe influire negativamente sul suo rapporto di lavoro.
Io credo che se ne parla serenamente con i suoi superiori, una soluzione la trova.

Ci tenga al corrente, se lo desidera.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#57]
dopo
Utente
No dottore, forse non mi sono spiegata bene.

Il problema non riguarda adesso la gravidanza perchè essendo lavoratore a rischio già sto a casa. Il problema è dopo.

E riguarda non la mia gravidanza ma la trombofilia che mi è stata riconosciuta.

Siccome il mio lavoro mi porta sempre a stare sotto stress con il traffico, il fatto di stare sempre seduta a guidare, e quindi avevo pensato che stesso il mio lavoro possa essere una predisposizione a quelle che potrebbero essere le conseguenze di una malattia del genere, come del resto mi avevano confermato altri dottori che ho incontrato.
[#58]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sinceramente per il dopo non vedo un nesso tra la sua trombofilia e le mansioni di autista
[#59]
dopo
Utente
salve dottore
tempo fa ho posto una serie do domande sulla trombofilia erditaria e la mutazione mthr omozigote di cui sono affetta.
Mi sto da tempo documentando circa la trombofilia e il riconoscimento dello stato di invalidità e la relativa 104.

Vorrei avere un pò di delucidazioni al riguardo, anche relativamente al mio lavoro di autista di autobus..

Siccome per recarmi a lavoro faccio 1 ora e mezza di viaggio e sento sempre dolori alle gambe perchè oltre al treno e mezzi pubblici faccio anche tanto cammino a volte per arrivare al luogo di lavoro che cambia a seconda del turno e della linea fino ad arrivare al lavoro e sentire un dolore atroce alle gambe..Non so se la posizione seduta possa peggiorare questo stato, ma sta di fatto che ho paura di avere qualche sorta di trombosi alle gambe.
Allora mi chiedo esiste per questa patologia qualche riconoscimento di invalidità, ma non per scendere dall'autobus ma solo per ottenere agevolazioni circa il turno e circa la postazione più vicina alla stazione che mi impedisca di fare tanto cammino a piedi.

Cerco di avere tutte le informazioni possibili, ma poi mi fermo quando sento colleghi che hanno avanzato la loro 104 per ottenere magari un turno fisso e nellos tesso tempo se la sono vista respingere con la motivazione che con i tre giorni al mese loro non sarebbero in grado di garantire il servizio.

E poi sento chi dice che utilizzare una 104 personale sarebbe un pò rischioso per il lavoratore.

Mi sapreste dire o perlomeno indicare come posso fare per ottenere queste informazioni? A chi potrei rivolgermi?

Ai sindacati non posso perchè non ne sanno nulla, e nemmeno l'uffico stato giuridico dell'azienda.

Grazie anticipatamente