La mia ovulazione utilizzo gli stick clearblue

Buongiorno,
un chiarimento sul processo di ovulazione.
Io ho cicli di 29 giorni circa e per individuare la mia ovulazione utilizzo gli stick clearblue.
Quando lo stick da la "faccina sorridente" vuole dire che segnala il picco LH e che quindi quel giorno e il giorno successivo sono molto fertili. Corretto?
Ma solo quei due giorni lì oppure anche il giorno prima o i giorni dopo?

Facciamo esempiop personale: ultimo ciclo il 25 marzo; faccina sorridente il 07 aprile. Io ho avuto rapporti non protetti il 04, il 05, il 07, l'08, e il 09. Ho azzeccato i giorni corretti? Grazie per un riscontro

PS: ho avuto un aborto spontanteo alla 9° settimana due mesi fa.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quando compare la positività dello stick vuol dire che l'ovulazione avverrà presumibilmente dopo circa 24h, quindi è consigliabile avere rapporti nei 3-4gg successivi alla positività
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi, secondo lei, non ho avuto rapporti nei giorni corretti?

Ma non sono "giorni giusti" anche i 2-3 giorni precedenti la positività nello stick?

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Posso avere gentile riscontro?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo di avere già risposto!!
Sono "adatti" i SUCCESSIVI 3-4 gg (considerando migliore vitalità spermatica e sopravvivenza ovocitaria)
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi ho agito in modo corretto e utile ad una gravidanza?

Ripeto: postività stick clearblue il 07 aprile; rapporti non protetti il 04 aprile, il 05 aprile, il 07 aprile (2 volte) l'08 aprile e il 09 aprile.
Secondo lei posso essere rimasta?

Un'altra curiosità, ma si è più fertili (sopratutto l'uomo) al mattino, pomeriggio o sera?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno.
ultimo ciclo il 22 aprile (29° giorno);
ho utilizzato gli steack clearblue per il controllo dell'ovulazione e oggi che è il 15° giorno non è ancora comparsa la faccina sorridente.
Premetto due cose: oggi sento delle fitte come aghi nella vagina che quando si fan sentire non reisco nemmeno a camminare...
Poi io questo mese ho inziato ad usare gli steack dall'11° giorno..non è che ho ovulato prima di quel giorno?

Un'ultima cosa...solitamente ovulo intorno al 14° giorno, però ricordo che il mese di dicembre (quando ero rimasta incinta e poi purtroppo aborto alla 9° settimana) avevo ovulato con steack clearblue al 18° giorno (faccina sorridente).

Comunque oggi siamo al 15° giorno e ancora nulla e nemmeno Persona segna ancora la presenza dell'ovetto...in ogni caso io è 7gg che ho rapporti ogni giorno, spero di non aver provatop inutilmente...
mi viene anche il dubbio che se questo mese non ovulo?...non mi è mai capitato...

Grazie per un riscontro,.,,,
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Provi ancora per 3-4gg ad utilizzare gli stick. I rapporti (come già detto nelle precedenti repliche) dovrebbero praticarsi nei 3-4gg SUCCESSIVI alla positività.
Il metodo migliore per capire se ovula è il monitoraggio ecografico dell'ovulazione
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi, se io stasera evito di avere il rapporto e domani mattina quando faccio il test è positivo, così facendo ho bruciato una possibilità?
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Questa mattina, 8 maggio, stick con faccina sorridente.
Rapporto stasera, domani e giovedì così da coprire i 3gg successivi alla positività.
Però questo mese faccino sorridente al 16° giorno...strano così tardi rispetto agli altri mesi...

Quindi oltre a questi 3 giorni che devono venire..in totale questo mese ho maratonato dal 03.05 compreso fino al 10.5 compreso...

spero di aver "racchiuso" tutti i giorni fertili.

Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
In attesa di una suo riscontro alla replica 9, Le chiedo un'altra informazione: il computer persona mi ha segnato l'ovetto sia ieri mattina che questa mattina (al 16° e al 17° giorno).
quindi io ho avuto rapporto ieri sera e anche questa sera visto che ha segnato anche stamattina l'ovetto giusto?

Poi un'altra info: parlano sempre di muco durante l'ovulazione, ma io sinceramente non lo vedo mai o non ci faccio caso...
per esempio in queste 2 mattine che il computerino ha segnato l'ovetto, io ho provato a tenere controllato il muco, ma non lo vedo..è perchè forse non ho ancora ovulato?

Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Posso avere riscontro alle ultime 3 repliche?
Grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Posso avere riscontro alle ultime 3 repliche?
Grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ultimo ciclo il 22 maggio.
stick clearblue facccina sorridente il 05 giugno: compitato il 02, 03,05,05 e 06 giugno.
Ora sono al 9p.o. e stamattina dalal curiosità ho fatto un test clearblue ovulazione ed è uscito cerchio vuoto con la linea destra marcatissima e la linea sinistra invisibile.
può voler dire qualcosa?
cosa e quanto devo aspettare?

Grazie per un riscontro
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ha probabilmente ovulato a metà ciclo (stick positivo). I rapporti sarebbero dovuti avvenire nei 3-4 gg SUCCESSIVI alla positività (come ampiamente detto nelle repliche precedenti!!)
Nei gg successivi p.o. lo stick risulterà ovviamente negativo
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ieri, che ero al giorno 9 post ovulazione ho fatto un test clearblue ovulazione ed è uscito il cerchio vuoto.
L'ho fatto perchè mi pè stato detto che se è in corso una gravidanza lo stick avrebbe dovuto dare la faccina sorridente, è vero?
oggi sono al 10 p.o. dovrei già avvertire qualche segnale?
quando, secondo lei potrò fare un test di gravidanza?

Ma tutti dicono che l'importante è avere rapporti il giorno della faccina sorridente e il giorno successivo...

Grazie
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
sono al 30 p.m. e al 15 post ovulazione e per ora niente ciclo.
Sento però da un paio di giorni dolori alla pancia come se stesse per arrivare la mestruazione e dolori ai reni..
nonostante abbai questi sintomi potrei comunque essere gravida oppure sono segnale di ciclo in arrivo?
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi riferiti non sono specifici di gravidanza. In caso di ritardo esegua il dosaggio delle betaHCG
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Test positivo...
calcolando che l'ultimo ciclo è stato il 21 maggio, dovrei essere di 4 settimane giusto?
quindi a quante settimane e quanti giorni si termina il 1°mese di gravidanza?

Ora però aspetto a fare la visita...secondo lei a quale settimana conviene farla?

Speriamo che questa volta vada tutto bene e non ci sia l'uovo chiaro come nel precedente aborto avvenuto 5 mesi da alla 8° settimana.

Grazie per un riscontro.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La 1 visita può essere eseguita alla 6 sett circa. La 1 ecografia transvaginale intorno alla 7-8 sett. La gravidanza si calcola in sett e non in mesi
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi secondo lei posso fare la prima visita intorno al 3-4 luglio oppure è troppo presto?

quindi alla prima visita (6° settimana) non si può fare l'ecotransvaginale?per quale motivo bisogna attendere la 7-8 settimana?

Grazie
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
E' dannoso assumere queste prodotto di erboristeria ora che sono gravida?
è anni che lo assumo....

Serenotte della Specchiasol

Integratore alimentare in gocce, a base di Melatonina, Escolzia, Papavero rosso ed estratto secco titolato e standardizzato di Magnolia officinalis L.
Ingredienti funzionali: Melatonina, Escolzia (Eschscholtzia califomica Chamisson) sommità fiorite e.f., Papavero rosso (Papaver rhoeas L) petali e.f, Magnolia (Magnolia offiànalis L.) corteccia e.s. titolato al 2% in honokiolo.

20 gocce apportano: 3,8 mg di Melatonina, 64 mg di Escolzia e.f, 64 mg di Papavero rosso e.f. e 38,5 mg di Magnolia e.s.
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' consigliabile fare la 1 ecografia alla 7-8 sett per vedere embrione e battito.

Il prodotto indicato è sconsigliato in gravidanza, come risulta dal seguente link

http://www.biosferaweb.com/scheda_prodotto.asp?id_prodotto=3046

Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Perchè ho chiamato la ginecologa e lei mi ha detto che va benissimo la prima visita il 03 luglio, ora lei però mi fa venire dubbi...non vorrei andare giù e che non si veda ancora nulla..piuttosto che succeda ciò e debba stare in ansia, preferisco spostarla e aspettare qualche giorno in più.
Conviene che la chiami e rimandi alla settimana successiva?

Grazie
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho fatto l'esame beta hcg (5° settimaan di gestazione e 3° settimana dal concepimento) e il valore è 7576, va bene?
rientra nelle settimane?

la ginecologa dice di andare il 03 luglio che va bene come data...
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
In attesa di un riscontro alla mia replica del #24, questa notte alle 03.00h ero ancora sveglia e visto che alle 06.00h dovevo andare al lavoro per riuscire a dormire ho preso una pastighlia di zolpidem wintroph (www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/NIOTAL.asp)

avrò fatto una cavolata?
avrà danneggiato qualcosa?

Grazie
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore delle betaHCG è ottimo. Faccia un controllo ecografico alla 7 sett circa.
Il farmaco assunto non deve essere usato in gravidanza. Non ha arrecato danno, ma ne eviti l'uso in futuro
Saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma il valore potrebbe corrispondere alla 5° settimana di gestazione (3° settimana dal concpeimento) o potrebbe essere che sono più avanti?
non è che un valore così alto può far pensare ad una gravidanza gemellare.

La visita l'ho fissta a 6+3, solo per imppoegni della ginecologa perchè poi va in ferie e slitteremmo ad agosto.

Ma con un valore così di Betahcg potrebbe vedersi l'embrione già da ora?
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ieri ho fatto ecografia alla 6+2 e si è visto l'embrione e anche il battito; devo però rifarne un'altra tra 2 settimane per poter datare con precisione la gravidanza e portarle tutti gli esami.
Ma le settimana come si contano?
ossia oggi è mercoledì 04 luglio e sono alla 6+3, martedì prossimo a quante settimane/giorni sarò?
Devo contare 6+1, 6+2, 6+3, 6+4, 6+5, 6+6, 6+7 e il giorno dopo entro nella 7° settimana oppure arrivo fino a 6+6 e il giorno dopo è giù la settima settimana?

Grazie
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
6+6 poi scatta la 7 sett
Su internet potrà trovare il regolo ostetrico, come anche delle "apps" per il calcolo dell'età gestazionale
Saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Quindi oggi 04 luglio sono a 6+3 è giusto che io sia alla 8+5 (quindi entrerei nel 3° mese) il 20 luglio?
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno; sono ormai alla 9° settimana +1 e procede tutto bene; il bimbo/a cresce, c'è battito e va tutto regolarmente.

Un paio di curiosità; ho fatto gli esami e non sono immune alla toxoplasmosi quindi niente affettati, lavare bene frutta e verdura etc...l'altro giorno per golosità ho mangiato una salamella ai ferri, crede sia successo qualcosa?

altra richiesta: assumo a sere alterne le gocce specchiasol che sono omeopatiche (vedi replica 21), dice che fanno male?

altra curiosità: ovviamente, visto il precedente aborto per gravidanza anembrionica, ora questa gravidanza la vivo sempre un pò con il terrore che possa succedere qualcosa, anche se per ora, le 2 visite che ho fatto sono andate benissimo. La mia paura è che il battito del bimbo cessi..lo si capisce se dovesse succedere qualcosa oppure è tutto asintomatico?

Grazie
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se era cotta non vi sono rischi
Viva serenamente questa gravidanza senza porsi ulteriori preoccupazioni
Riguardo al prodotto citato ripeto la precedente replica
Saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno; tutto procede bene, sono entratat nel 4° mese e va tutto ok.
è da 2 settimana e più che ho delle fitte atroci come delle spade, delle pugnalate) nella parte alta della schiena lato destro (più o meno in corrispondenza dei reni).
Inizialmente il dolore arrivava solo la sera ora è qualche giorno che inizia addirittura la mattina e l'unico sollievo è sdraiarsi a letto con sotto un cuscino appoggiato sulla parte dolorante...sono delle fitte atroci e non so cosa e come devo comportarmi.
Sarà il bimbo che è alto? sarà un'ernia o altro?

Grazie
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta probabilmente di una lombalgia in parte dovuta alla posizione che inizia ad assumere la colonna vertebrale per lo stato gravidico.
Consulti il suo medico per una terapia antidolorifica compatibile con la gravidanza (di solito paracetamolo)
Saluti
[#35]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Io ho provato qualche sera e mettere il ghiaccio, ma peggiora...
Ieri sera ho provato a mettere un panno di lana e non fa molto.
Ho provato anche a prendere la tachipirina ma non fa nulla.
Secondo lei non devo fare un'ecografia?
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe per prima cosa essere visitata dal suo medico per stabilire se si tratta di un dolore di origine renale o dovuto alla colonna vertebrale (come dicevo nella replica precedente), quindi farà ulteriori accertamenti
Riporti le novità
Saluti
[#37]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Il mio medico di base non ha saputo dirmi nè suggerirmi molto.
Dice che secondo lei è un dolore di origine muscolare e conisglia visita da fisiatra (secondo me suggerimento assurdo).
questo perchè lei dice che, essendo gravida, non posso fare nè raggi, ne risonanza e l'ecografia in quella zona non esiste ed è inutile.
Ho sentito la mia ginecologa e visto che lei è assente questa settimana mi suggerisce, se non migliora di andare a farsi vedere in pronto soccorso.
quello che non capisco è perchè ora sento male a schiacciare anche davanti (sempre lato destro sotto il seno dove inizia la pancia che ormai è bella alta).
Grazie per un riscontro
[#38]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Escluderei principalmente un dolore di origine renale, ma questo può essere fatto solo con visita diretta. Esegua eventualmente un esame urine con urinocoltura + antibiogramma
Saluti
[#39]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Io direi che a questo punto visto che peggiora conviene andare direttamente in pronto soccorso...
Il problema è che durante il giorno è anche sopportabile, ma la sera mi fa impazzire.
Non riesco a capire se è un dolore da gravidanza (se fosse quello mi metterei il cuore in pace e al massimo starei a riposo) oppure se è dovuto ad altro.
Può essere per lei dovuto al fatto che il bimbo comprime qualche cosa o si muove o si appoggia e mi fa male?

Grazie
Claudia
[#40]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ieri sera dal dolore insopportabile e ormai da 3 settimane ingestibile sono andata in pronto soccorso dove, purtroppo ho trovato un ginecologo di scarso ma veramente scarso livello.
Mi ha fatto l'eco transvaginale dicendo che il bimbo sta bene, battito anche, non ci sono perdite amtiche, collo chiuso e nessun distacco di placenta.
Conclusione: dal punto di vista ginecologico va tutto bene, i dolori che ha sono dovuti al fegato, ai reni oppure (essendo celiaca) all'intestino.
quindi vada dal medico, si faccia fare tutte le impegnative e vada a fondo e faccia accertamenti tra cui esame urine.
Io chiedo: "visto che sono le 20.00h di sera non potete tenermi qui un'ora e farmi tutto voi?"
La sua risposta "eh no signora..lei è venuta come consulenza da pronto soccorso, non può pretendere che le facciamo tutti questi accertamenti gratis..."

Questo è quanto..sono senza parole!
[#41]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Spiacente dell'accaduto, è importante che la gravidanza proceda bene.
Esegua comunque l'esame urine come indicato in replica precedente, quindi si valuterà se fare un'ecografia renale
Saluti
[#42]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ora attendo la risposta della mia ginecologa, ma qualcosa bisogna fare, perchè anche ieri sera il medico mi ha detto che secondo lui non è un dolore da gravidanza; ma allora se non è quello cosa è?
Ricordo solo che negli ultimi esami fatti delle urine, avevo l'urea un pò bassa (limite minimo 16 e io avevo 11) ma la ginecologa quando li ha visti non ha dato nessuna importanza.
[#43]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Conclusione della vicenda: sono stata ricoverata in ospedale 5gg per accertamenti e per dolori atroci e alla fine là in ospedale oltre a farmi 5 flebo al giorno di tachipirina da 1000 non mi han fatto nulla perchè non si può fare nulla.
Il dolore al fianco destro è causato dalla posizione del bimbo e annessi...appoggiandosi sui reni mi causa dolori atroci come se fossero coliche renali..non riesco nemmeno a stare seduta e l'unica posizione in cui mi passa è da sdraiata.
Soluzione: tenersi il dolore fino alla fine della gravidanza e stare a riposo dal lavoro.
Sono alla 18° settimana....
Grazie per un riscontro
[#44]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve considerare un fattore positivo (la gravidanza procede bene e lei non ha problemi renali o di altro tipo) ed un fattore negativo (tenere il dolore) che però, se così è, è destinato a risolversi con i movimenti fetali.
Riporti le novità
Saluti
[#45]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve, sono orai alla 23 settimana e a pate delle bolle in pancia, e qualcosa che potrebbe assomigliare ad un movimentp fetale, non sento ancora il bimbo muoversi, calci, pugni etc...è preoccupante la cosa?
[#46]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo ci sia nulla da preoccuparsi. Quelle "bolle" che sente sono piccoli movimenti, gradualmente sentirà anche calci e pugni!
Saluti
[#47]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno, sono alla 29+4 di gravidanza e ho fatto la visita una settimana fa e la ginecologa mi ha detto che il colle dell'utero misura 3,2cm (all'ultima visita del 6 novembre era 4,6cm). secondo lei si è accorciato troppo? rischio di partorire prima? devo stare attenta? Grazie
[#48]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi sia il rischio di parto prematuro. Controlli lo stato del collo dell'utero tra 1 mese, con ecografia transvaginale, verificando che non vi sia dilatazione dell'orifizio uterino interno ("funneling")
Saluti
[#49]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho la prossima visita il 04 gennaio. Ma la misura del collo dell'utero è giusta per le settimane in cui mi trovo?
Grazie
[#50]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La misura riferita rientra nei limiti della normalità, ma è importante quanto segnalato in replica 48
Saluti
[#51]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno. ieri ho effettutato la 3 ecografia e mi han detto che il bimbo è proprio nei limiti inferiori di norma...sta bene, è sano e pesa 1460Kg quindi non è un gigantone, ma il ginecologo ha detto che va tutto bene, ci sono bimbi più grossi e bimbi più magri. dice che pesa troppo poco? sono alla 31settimane + 6 giorni..Grazie
[#52]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che tutto sia nella norma, soprattutto se i genitori non sono di corporatura grande
Saluti
[#53]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve. sono a 36+2 e ieri ho eseguito l'ultima eco di controllo dalla ginecologa, la quale oltre ad avermi riscontrato pressione alta mi ha detto che avevo poco liquido così mi ha spedito in ospedale dove li mi han tenuto sotto monitoraggio e mi hanno idratato con le flebo..infatti dopo 2h così, il liquido è aumentato però mi han detto di bere molto e di controllare che non perda liquido. ma come si fa a capire se si perde liquido o pipì? secondo lei avendo così poco liquido potrei partorire prima? grazie
[#54]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere difficile capire se si tratti di liquido o urina. E' importante controllare il volume del liquido (AFI), eseguire i monitoraggi per capire se il feto sta bene
La scarsità del liquido non implica un parto pretermine, ma può determinare una sofferenza fetale
Saluti
[#55]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Durante la visita ne avevo 50mm. poi alla dimissione dall'ospedale (dopo la felbo per disidratarmi) era arrivato a 100mm.
però loro non mi han detto di ritornare per un controllo. mi han detto solo di bere molto . stanotte tra l'altro ho avuto delle forte fitte come se avessi degli aghi in vagina accompagnati da mal di pancia....sono andate avanti 1 oretta e mezza e stamattina sembra si siano calmate...devo preoccuparmi? Grazie
[#56]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano motivi di preoccupazione. Esegua i monitoraggi, controllo ecografico del liquido ed eventuale flussimetria
Saluti