Il pap era negativo ed il pap virale ancora annunciava la presenza del hpv 16

Gentili Dottori:
Nel 2003 il Pap di controllo ha rivelato una L-Sil ed il Pap virale Hpv 16. Ripetuto dopo alcuni mesi, il pap era negativo ed il pap virale ancora annunciava la presenza del HPV 16. Succcessivi pap, colposcopie e pap virali sono sempre stati nella norma. Il virus sembra scomparso. Non ho mai avuto condilomi ne' displasie uterine. Faccio pap & colposcopia ogni 6 mesi per monitorare la situazione.

- e' possibile che il mio sistem immunitario sia riuscito a debellare il virus
- posso aver rapporti non protetti con il mio compagno?
-dovrei fare una biopsia e verificare che non ci siano lesioni nella parte piu' profonda del tessuto cervicale o posso stare tranquilla?
- nell'ultima colposcopia la GSC: non era visualizzata,endocervicale. Test di Schiller: deb. Epitelio lievemente distrofico.
-La ginecologa ha consigliato solo un'altro controllo citologico a scadenza de sei mesi.

Grazie dei vostri commenti e consigli
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,molte grazie della sua pronta risposta. Dopo aver letto i suoi commenti sono andata a controllare le recedenti colposcopie, e ho notato che tutte salvo la prima del 2003 (che indicava la GSC parzialmente visibile) indicano la GSC come non visibile. Premetto che questi esami sono stati eseguiti in due diversi ospedali universitari di Roma. Comunque, nessuno dei professori ginecologi che mi hano visitata ha considerato opportuno approfondire la ricerca con una biopsia.
- Puo darsi che dall'analisi colposcopico diretto non si evidenzie questa necessita'?
-Cosa vuol'dire Test di Schiller: deb?
- Dovrei insistere con i medici per aver una biopsia?
La ringrazio di quanto potra' indicarmi al riguardo. Sono un po' confusa...e anche spaventata, se penso che questa storia ebbe inizio nel 2003 e solo adesso qualcuno pensa ad indicarmi la biopsia.

Molte grazie ancora

Paola