Ipomenorrea da 5 mesi

Gentile medico, sono una donna di 37 anni, ho sempre avuto ciclo regolare dai 13 anni ogni 26/28 giorni, non ho mai saltato una mestruazione e il flusso è sempre stato di circa 5 giorni. I primi due giorni di media abbondanza e poi dal terzo al quinto a diminuire fino a scomparire. Da Agosto invece ho avuto una variazione del flusso che si è ridotto notevolmente. In pratica arriva sempre puntuale ogni 28 giorni,ma dura un giorno e mezzo e poi sparisce e rimane solo un po' di spotting fino al 4° o 5° giorno, tant'è che posso usare gia dal secondo giorno un salvaslip senza avere nessun problema. All'inizio ho aspettato pensando che fosse dovuto ad un dimagrimento eccessivo (il minimo che ho raggiunto in quel periodo è stato 43 kg per 155 di altezza) o una dieta ipocalorica che ho fatto in estate, cosi ho ripreso a mangiare normalmente. Dopo tre mesi però pur avendo ripreso i chili, il ciclo non è tornato alla normalità. Ho eseguito quindi una visita dal ginecologo che mi ha prescritto una ecotiroidea e intravaginale, dalle quali risulta che tutto è nella norma. Nella ecografia intravaginale (eseguita una settimana prima della mestruazione) i dati sono questi: Endometrio max 5.5mm, Ovaio dx 16x12mm, ovaio sn 25x21mm. Le analisi del sangue sono normali, anche se la dottoressa mi ha consigliato di ripeterle. Vorrei sapere secondo voi quali potrebebro essere le cause di questa alterazne del ciclo e cosa mi consigliate. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

completerei la valutazione mediante i dosaggi ormonali, se anche questi sono normali, si tratta di una variabilità fisiologica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il mio medico mi ha prescritto alcune analisi del sangue tra cui anche il valore di LH, FSH Progesterone, prolattina ferritina e sideremia. Non so però in quale periodo del ciclo devono effettuarsi queste analisi, durante le mestruazioni ? o in quale giorno? Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
LH, FSH, E2, PRL tiroide in terza giornata,
progesterone in 21° (o comunque una settimana prima del ciclo successivo).