Yasminelle e paracetamolo

buon giorno,
martedì sera ho cominciato a sentire i sintomi dell'influenza ed una leggera febbre, così dopo cena ho preso una pastiglia di actigrip. una mezzoretta dopo ho preso al mio solito orario una pillola di yasminelle.
il giorno dopo, stando ancora male, sono andata dal medico, che mi ha prescritto della tachipirina.

volevo chiedere:
tachipirina e actigrip interferiscono con l'azione della pillola?
il fatto che mi sia capitato di prendere pillola e medicinale a breve distanza (un'ora al massimo) può essere un ulteriore problema?

come devo comportarmi ora, devo prendere precauzioni aggiuntive? per quanto tempo?

in attesa che possiate aiutarmi,vi ringrazio anticipatamente per la cortesia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il paracetamolo rientra nei farmaci che possono aumentare i livelli sierici degli estroprogestinici (pillola,cerotto,anello vaginale) ,quindi l'associazione con gli EP porta ad una situazione di aumento di dosaggio della pillola (nel periodo di assunzione con paracetamolo) e di conseguenza di un maggior effetto contraccettivo.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta.
posso farle una domanda, perchè credo di non aver capito...

avrei dovuto prendere un dosaggio più alto? e quindi sono scoperta

oppure nelle mie condizioni (normale yasminelle + actigrip/tachipirina) è come se avessi "potenziato" il potere delle pillola e quindi sono coperta?

grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ha potenziato l'effetto della pillola
[#4]
dopo
Utente
ancora io dottore,
questa mattina sono tornata dal medico perchè dopo quasi 3 giorni senza febbre, ho ancora mal di testa.

mi ha dato da prendere lyrica 25mg mattina e sera per una settimana.

ho chiesto se avesse qualche interferenza con yasminelle, e mi ha detto di no, però personalmente non conosco questo farmaco, e il parere di uno specialista mi sarebbe d'aiuto, specialmente a tranquillizzarmi

aspetto con ansia la sua risposta