Al momento

Salve, a causa di un'endometriosi profonda nel mese di aprile ho subito un'isteroannessectomia bilaterale. Al momento, essendo andata in menopausa, ho pochissime e sopportabili vampate di calore, desideravo chiedere se, essendo passati oramai tre mesi dall'operazione ed avendo tolto utero, ovaie e tube, le vampate, al momento molto leggere, si intensificheranno o se rimarranno tali. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile prevedere l'evoluzione, ma il fatto di aver subito l'intervento non incide sui sintomi che potranno intensificarsi per un certo periodo, stabilizzarsi e poi scomparire. Può essere utile iniziare una terapia sostitutiva, se non vi sono controindicazioni
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio, mi perdoni ancora ma i sintomi della menopausa soprattutto le vampate, avendo azzerato con l'isteroannessectomia bilaterale gli ormoni, non dovrebbero presentarsi immediatamente dopo l'intervento?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quanto riferisce sono passati solo 4 mesi dall-intervento, quindi tutto rientrerebbe nella norma
Saluti