Pillola: problemi di emicrania con aura e umore

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni e per 5 anni ho preso la pillola Yasminelle, nell'ultimo periodo mi causava Emicrania con aura con frequenza più ravvicinata, al che il mio medico mi ha consigliato di passare ad Arianna, in quanto questa ha un dosaggio di estrogeno inferiore. Con Arianna la situazione è peggiorata e il medico mi ha suggerito di sospendere la pillola. Dopo tre mesi dalla sospensione ho avuto problemi molto seri di acne sulla schiena, nel giro di altri due mesi avevo veramente un problema diffuso (solo limitato a spalle e schiena), con crescita di peluria, capelli che si sporcavano e altri sintomi androgeni. Ho provato a curare l'acne andando dal dermatologo ma la situazione non migliorava più di tanto. Il mio ginecologo mi ha consigliato allora di provare Nuvaring.. l'acne è migliorata moltissimo in questi 3/4 mesi ma ho notato che da quando l'ho iniziato ho forti ansie, umore depresso, dogmi esistenziali etcc.. Il mio ginecologo purtroppo è mancato due settimane fa e vorrei un consiglio su come agire. Vorrei smettere Nuvaring ma ho paura che tornando alla pillola mi vengano di nuovo le emicranie con aura, mentre smettendo ho il terrore di ricadere nell'acne (premetto che non ho mai sofferto di acne da adolescente, mi è comparso solo per la sospensione della pillola).
Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'emicrania con aura è una controindicazione assoluta all'uso degli estroprogestinici, e non può quindi assumere neanche il Nuvaring, che pur essendo per via vaginale sempre pillola è. Sentirei comunque al riguardo anche il parere di un neurologo o di chi la segue per l'emicrania.

Non potendo assumere la terapia ormonale, l'unica cura per l'acne può essere di tipo estetico, con farmaci prescritti dal dermatologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta..
In realtà non sono seguita da un neurologo... avevo fatto la visita l'anno scorso con una risonanza magnetica di controllo, ma non era emerso nulla. Però avevo smesso la pillola anche perché il neurologo mi aveva consigliato di fare così.. ma dopo 8 mesi avevo problemi di acne fortissimo e il dermatologo stesso (e ginecologo era d'accordo) hanno proposto di provare l'anello. Effettivamente in questi 3 mesi non ho più avuto emicrania con aura, ma l'umore invece depressissimo.
In ogni caso la smetterò molto presto!
Un'ultima domanda: l'effetto acne/capelli grassi/peluria che vengono interrompendo la pillola, dopo un pò di mesi passano con il riequilibrarsi degli ormoni?

La ringrazio ancora molto..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A quale effetto si riferisce?
All'interruzione della cura, la situazione generalmente torna come prima nel corso di alcuni mesi. Infatti le terapie sono sintomatiche, ma non curative.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, le scrivo dopo un po di mesi per aggiornarla. Un anno fa ho smesso di prendere Nuvaring, essendo controindicata l'assunzione di estro progestinici per chi soffre di emicrania con aura. Il ciclo e' stato da subito regolare e per 8 mesi la pelle non mi ha dato problemi. Da un paio di mesi però e' tornata l'acne sulla schiena e ho problemi di peluria.. Sono già stata dal dermatologo che mi ha prescritto benzac 10% e glicoxide 10. Il problema e' che l'acne non migliora. Sono anche stata dal ginecologo che dice che le ovaie stanno bene e gli esami ormonali sono regolari. Dice che potrebbe trattarsi di aumentata recettivita agli ormoni androgeni. Ma non ho capito se questo fenomeno passa o meno. non so davvero cosa fare. Lui consiglia la pillola nonostante emicrania con aura, ma non mi sembra corretto. Curare acne esteticamente porta a ben pochi risultati. Non esiste una cura naturale o qualcosa che possa fare per far passare questo problema? Ho bisogno di consigli utili perché mi trovo veramente a disagio.
La ringrazio molto per il sostegno!