Domande rigurdanti l' anello vaginale

Buonasera, scrivo per porgere alcune domande inerenti all'anello vaginale. La mia fidanzata ha iniziato da poco a prenderlo, da pochi giorni ed ho molte domande in merito, domande che porgo a lei ma preferirei risposte da voi medici. Vorrei sapere se con l'anello si può rimanere incinta ? anche se so che funziona al 99%. La mia fidanzata ha messo l'anello il giorno stesso della venuta del ciclo, poche ore dopo , è protetta da subito? quando lo andrà a togliere il ciclo quanto tempo dopo le verrà? Se, ad esempio, dovesse rimanere incinta anche avendo l'anello vaginale, essendo il ciclo stesso regolato dall'anello, come potremmo accorgerci che sia rimasta incinta? si interrompe il ciclo?
Grazie a tutti i dottori che vorranno intervenire per rispondere a queste mie domande. Buona giornata e buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Il Nuvaring (anello vaginale) ha lo stesso meccanismo d'azione degli altri contraccettivi orali(pillola).
Nel primo ciclo d'uso come nel vostro caso , la sicurezza contraccettiva inizia 7 giorni dopo l'inserimento , in seguito la efficacia contraccettiva è sempre presente.
L'anello lo utilizzerà per 3 settimane consecutivamente , seguite da una settimana di intervallo (senza anello) , durante la quale comparirà la regolare mestruazione.
Se l'anello è stato inserito una domenica (scelta a caso) alle ore 22, andrà rimosso la domenica di 3 settimane dopo sempre alle 22 .
La domenica della settimana successiva sempre alle 22 ,andrà inserito un nuovo NuvaRing..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
il ginecologo della mia fidanzata ad esempio le ha detto che è protetta dal prima giorno...cosa mi può dire in merito? io non ho eiaculato dentro di lei (lo abbiamo fatto 4-5 giorni dopo che aveva inserito l'anello) ma ho sempre timore di aver perso del liquido pre-eiaculatorio. Se ad esempio dovesse rimanere incinta si potrebbe vedere quando toglierà l'anello fra tre settimane se ci fosse un ritardo? (lei è puntuale , 28 giorni).
Pensa dovrei preoccuparmi di ciò che è accaduto? ovvero di aver fatto l'amore dopo 4 giorni dall'inserimento dell'anello e se ho perso gocce di liquido pre-eiaculatorio?
Grazie mille dottore, buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
il flusso mestruale è generato dall'anello , quindi dopo i 7 giorni indipendentemente dal flusso deve eseguire un test di gravidanza , per maggior sicurezza.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
come mai il ginecologo della mia fidanzata ha detto che è protetta da subito e che subito potevamo fare l'amore? ha detto che qualora lo avesse inserito il primo giorno allora potevamo da subito avere rapporti