Pillola e Dynavit R

Gentili dottori,
prendo da anni la pillola Yasminelle.
Mi è stato prescritto Dynavit Retard.
Possono esserci interazioni con la pillola?
Un caro saluto e grazie per il vostro lavoro

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No stia tranquilla è un semplice integratore multi vitaminico e minerale

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
Grazie per la risposta.
Di solito l'integratore lo prendo al pomeriggio e la pillola intorno alle 23.00
Stasera ho preso l'integratore alle 21. Posso prendere comunque la pillola stasera o meglio aspettare domani mattina (entro le 12 ore)? possono insorgere problemi di malassorbimento?
Un grazie di cuore
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ci sono interferenze può assumere tranquillamente entrambi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie di cuore per la risposta.
Allora la prendo alla solita ora. Meglio cosi, non mi è mai successo di prenderla al mattino la pillola.
Quindi nel caso mi capitasse di nuovo posso prendere anche a distanza ravvicinata Dinavyt e Yasminelle senza problema?
Un grazie davvero di cuore, non so come ringraziarla.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi conferma gentile Dottoressa la possibilità di prendere quindi la pillola anche a distanza ravvicinata dal Dynavit senza provocare alcun problema?

Le chiedo un informazione off topic: c'è la possibilità di ripagarVi in qualche modo per questo MERAVIGLIOSO servizio che offrite, di finanziarlo non so in qualche modo?

Grazie ancora di cuore
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì non ci sono problemi. Per quanto riguarda i finanziamenti non spetta a me la decisione ma a chi gestisce il portale.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa
grazie ancora di cuore.

Posso porLe l'ultima domanda: oggi dal dentista mi hanno messo del fluoro sui denti per 5 minuti.

Possono esserci interazioni con la pillola?

Un grazie di vero cuore per tutto
[#8]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non ci sono problemi
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottoressa di tutto.
Vorrei chiederLe l'ultima informazione se non Le creo disturbo: oggi sono andata ad acquistare il blister di pillole (stasera inizio il nuovo blister) e l'ho portato a casa impacchettato dalla classica di carta che fanno in farmacia e l'ho riposto nel comodino.
L ho portato a casa in mano (per un 5 minuti). Il calore delle mie mani può aver alterato la confezione? Da notare che era chiusa sigillata, nuova.

Scusi ma voglio sempre essere precisa nell'assunzione.

UN CARO SALUTO E GRAZIE DI CUORE

Veronica
[#10]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non può essere successo nulla per cui stia tranquilla
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa, Le scrivo qui per chiederLe un consiglio, data a Sua gentilezza:

Giovedi partirò per un viaggio e tornerò lunedi. Posso definirlo una sorta di “viaggio itinerante”, dato che ogni notte mi sposterò in un luogo diverso a pernottare e durante il giorno sarò in giro a visitare.

Domani (martedi 24) re-inizierò il blister nuovo dopo la settimana di sospensione e volevo gentilmente chiedere questo: posso trasportare la pillola in uno zainetto, dentro la sua relativa bustina di cotone oppure ci potrebbero essere dei problemi di deterioramento della pillola? Dove mi conviene metterla per non comprometterla? Devo acquistare qualcosa di apposito? Una piccola borsa frigo o qualcosa del genere? Oppure mi sa consigliare se esiste qualcosa di adeguato?

Sono un po’ preoccupata su come fare per non deteriorare la pillola.

Di nuovo grazie di cuore davvero

Un caro e riconoscente saluto
[#12]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non deve fare nulla di particolare basta solo che stia in un luogo asciutto e al riparo dalla luce a temperatura non troppo elevata ma non c'è una regola è giusto seguire il buon senso
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie di cuore Dottoressa.

Alla fine mi hanno dato in farmacia una piccola bustina termica con un piccolo ghiaccio gelatinoso da mettere in frigo. Metterò la pillola lì dentro e seguirò il buon senso come dice lei senza mettermi in testa paure inutili.

Le chiedo l'ultima cosa così poi posso partire serena:

ieri alle 23.12 (scrivo sempre l'orario di assunzione in un piccolo foglietto) ho preso la pillola. Oggi alle 14.30 ho avuto un unico attacco di diarrea (o feci molli non lo so) conseguenti a qualcosa di non buono mangiato per pranzo.

Devo prendere un'altra pillola?
Di solito la prendo di sera proprio per evitare fenomeni di vomito o diarrea. Ma essendo passate 15 ore non credo sia necessaria un'ulteriore assunzione, è corretto?

Ancora grazie Dottoressa Lovergine,

Attendo una Sua gentilissima risposta e Le auguro buon lavoro!
[#14]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è giusto non è necessaria un'ulteriore assunzione
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille.
avevo avuto paura perchè avevo assunto alle 20.00 il Dinavyt e alle 23.12 la pillola ma Lei mi aveva detto che potevo assumere il Dinavyt anche vicino alla pillola. Alle 14.30 ho avuto un attacco di diarrea ma non ho ripreso un ulteriore pillola.
Quindi così come raccontato tutto a posto?
Posso partire tranquilla?
Grazie ancora di tutto cuore
[#16]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può partire tranquilla
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie di cuore per tutto l'appoggio e la persona disponibile che è.
Sa, molte volte i pazienti si agitano senza motivo ed è per questo che io ritengo che un bravo medico debba essere in primo luogo UMANO e lei lo è davvero.
Di nuovo grazie e buon lavoro
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
GENTILISSIMA DOTTORESSA
volevo gentilmente chiederLe un'informazione.
L'INFLORAN CAPSULE (Bifidobacterium bifidum e Lactobacillus acidophilus) può interferire con Yasminelle?
Cordialissimi saluti e GRAZIE di cuore!
[#19]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No può stare tranquilla
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa
mi scusi tanto se la disturbo.
Innanzitutto grazie per il consulto precedente. Volevo chiederLe una cosa: lunedi scorso ho finito il blister di Yasminelle che prendo ormai da 6 anni. Venerdi mattina alle 9 30 è arrivato il ciclo da sospensione come sempre alla solita ora.
E' stato un po scarso però: rosso ma è durato solo venerdi sabato e ieri, e sta finendo questa mattina. Non è stato molto abbondante. Ho passato da giovedi dei giorni molto difficili con tantissima tensione a causa di alcuni problemi in famiglia.
Volevo sapere se domani posso ricominciare un nuovo blister e se è tutto a posto e se tutta l'agitazione, la tensione e il quasi "terrore" di questi ultimi giorni possano aver aiutato a rendere il ciclo un po più scarso.
Scusi tanto per il disturbo

ps: la pillola l'ho sempre presa correttamente una volta sola 40' dopo e un paio di volta una pillola in più per episodi diarroici entro un paio di ore e comunque non ho avuto rapporti.

Grazie mille di cuore
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Scusi dottoressa
non ho scritto che la mia pillola è Yasminelle.
Ancora grazie di cuore
[#22]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non c'è nessun problema può capitare si avere un ciclo più scarso a volte pertanto può iniziare tranquillamente la confezione successiva come di solito
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio davvero di cuore per avermi tranquillizzata.
Con tutta la mia riconoscenza Le auguro una buona serata.
V.
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie di tutto cuore Dottoressa.
Volevo chiederLe solo questa gentile informazione: ultimamente mi hanno diagnosticato un DOC (Disturbo Ossessivo Compusivo) di controllo delle cose (lavaggio delle mani, ordine delle cose ecc) e la mia neurologa mi ha prescritto all'occorrenza 3 gocce di Bromazepam.

Oggi ne ho prese 3 intorno alle 15.00 e alle 22.30 prendo la Yasminelle.
Ci sono interferenze?

Scusi ancora tanto

Ps: volevo informarLa che sono andata dal ginecologo a fare il solito controllo (ecografia e consulto), mi ha detto che posso continuare Yasminelle e che va tutto bene e come ha detto Lei che il ciclo può presentarsi anche più scarso con la pillola senza essere un problema. Grazie di cuore
[#25]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Solitamente le benzodiazepine non creano problemi con la pillola ed inoltre il dosaggio è davvero molto basso. Comunque la neurologa credo fosse al corrente che stava assumendo lanticoncezionale quando glielo ha prescritto
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Si si, gliel'ho comunicato, mi ha detto che non ci sono problemi.

Mi faceva piacere però ricevere un Suo parere. Quindi Lei pensa che 3 ogni tanto a distanza dalla pillola non creino problemi?

La ringrazio tanto per la consulenza

Cordialità
[#27]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può assumerlo tranquillamente
[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo gentile Dott.ssa.
Le pongo l'ultima domanda per non disturbarla ulteriormente.
La VALERIANA DISPERT (pastiglie da 125 mg) può interferire con la pillola? So che il medicinale non interferisce ma mi chiedevo se potessi prenderlo anche vicino all'orario di assunzione di Yasminelle.
tanti cordiali saluti e grazie
[#29]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì non ha alcuna interazione
[#30]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottoressa.
Prendo sempre la pillola alle 22.30 ogni sera, solo qualche sera alle 23 ma è un fenomeno che si verifica raramente.
La domenica tra la seconda e la terza settimana di assunzione mi viene sempre male al seno. Questo mese il male al seno si è presentato oggi (sabato). E' un problema?
Grazie mille di tutto cuore
[#31]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi scusi volevo solo specificare che praticamente il male al seno mi è venuto oggi (sabato) invece che stasera o domani (domenica) come avviene di solito. Ecco lo specifico perchè non ero stata chiara :-) .
Ancora di cuore grazie
[#32]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì ho capito ma ciò non significa assolutamente nulla siamo esseri umani non orologi svizzeri
[#33]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ha perfettamente ragione.
Purtroppo ogni tanto me ne dimentico.
Un caro e affettuoso saluto
[#34]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottoressa
Mi scusi se La disturbo.
Mi trovo in Turchia da una settimana e ieri sera ho preso l'ultima pillola del blister.
La pillola è stata presa alle h 23.00 locali e stamattina intorno alle 08.30 ho avuto un episodio di diarrea liquida (probabilmente causato dal cibo).
Devo prenderne un'altra oppure no? Essendo passate 9 ore?
Un cordiale saluto di cuore e grazie
[#35]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No può stare tranquilla
[#36]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio come sempre per la Sua immensa gentilezza davvero.
Le auguro una buona serata e buon lavoro
[#37]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Lovergine,
Volevo chiederLe un consulto:
ieri sera alle 22.00 come di consueto ho preso la 1^ pillola del blister dopo la settimana di sospensione. Intorno alle 3.00 ho avuto un episodio di diarrea e quindi ho preso verso mattina una pillola in più, anche se in realtà le 4 ore erano passate, ma per estrema cautela.
Volevo chiederLe cortesemente se ho fatto bene e se sono protetta oppure se devo utilizzare altri metodi contraccettivi.
Un caro saluto e buona giornata
[#38]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ha avuto un eccesso di precauzione comunque stia tranquilla e si ritenga protetta
[#39]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio cara Dottoressa.
Quindi quando mi capita di andare in bagno dopo colazione (feci non liquide, non molli ma non"dure" mi scusi il termine), cosa che avviene dopo 12 ore dall'assunzione della pillola mi conferma che non devo prenderne un'altra e stare tranquilla perchè la pillola è stata largamente assorbita, è corretto?
Cordialmente

Veronica
[#40]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì esattamente
[#41]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
Mi scusi tantissimo se La disturbo ma sono entrata nel panico.
Ho sempre preso la pillola correttamente senza mai dimenticanze.
Ieri ho comprato al bar delle caramelle (Morositar Berry / Mora e Lampone) e solo oggi ho visto che tra gli ingrediente c'è il carbone vegetale che so, annulla l'azione della pillola.
Allora la pillola la prendo sempre alle 22.00. Ho mangiato 3 caramelle gommose ieri mattina (h11) e due oggi pomeriggio.
Cosa devo fare?
Grazie mille e scusi ancora
[#42]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Chiedo scusa, non è un ingrediente, ma è tra i coloranti: c'è scritto:

COLORANTI: carminii, beta-carotene, carbone vegetale
AGENTI DI RIVESTIMENTO: cera d'api, olio vegetale

La prego, cosa devo fare?

Grazie e cordiale saluti di cuore
[#43]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Niente non si preoccupi non ci sono problemi sono quantità infinitesimali e distanziate. Non se ne divori troppe lo stesso altrimenti possono crearle altri problemi
[#44]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Io davvero non so come dirle GRAZIE!!!!!!!!!!

Non ne mangerò più (anche se in realtà ce ne saranno in tutto 7 nella scatolina).

Quindi non devo usare altre precauzioni o metodi di barriera, giusto?

Grazie infinitamente di cuore
[#45]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No si tratta di semplici caramelle
[#46]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie infinitamente davvero.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro e grazie!
[#47]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
Buongiorno.
Le chiedo un chiarimento e La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sono solita tenere il blister della pillola dentro il cassetto del comodino di una stanzina della mia casa, un comodino di legno moderno.
Ieri mattina sono partita da casa intorno alle 8 30 ma ho notato che circa per una mezz’oretta avevo tenuto le finestre aperte e un fascio di luce di sole batteva sul comodino (ovviamente una luce leggera di settembre, alle 8.30 del mattino).
Al tatto il cassetto in legno dove tengo la pillola (il comodino è composto da 3 cassetti) era infinitesimamente tiepido, ma all’interno, aprendolo era assolutamente fresco, e assolutamente fredda era il blister contenente la pillola.

Mi consiglia comunque di cambiare blister o continuare tranquillamente con quello corrente?

Ancora grazie di tutto cuore

Buon lavoro e buona giornata

V.