Yaz e argilla bianca

Gentilissimi dottori, ho un dubbio: un paio di settimane fa ho dovuto assumere "Biotrap": integratore alimentare contenente S. Boulardii e argilla bianca. So che i fermenti lattici non interferiscono con gli estroprogestinici, il dubbio mi sorge per l' argilla bianca, che ho letto può impedire l' assorbimento di sostanze nell' intestino.
1) Dunque è così? questo componente può inibire l' assorbimento della pillola? premetto che pur non sapendolo in quel momento, per scrupolo personale l' ho assunto alcune ore dopo o prima della pillola (dovevo assumere 2 bustine al giorno). Meglio evitarlo in futuro?
2) Non c' entra nulla con la domanda precedente, ma colgo l' occasione: posso mangiare tranquillamente le fragole? il fatto che contengano vitamina c può interferire sull' efficacia della pillola?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) teoricamente l'argilla può ridurre l'assorbimento della pillola e quindi riduce la sicurezza contraccettiva, per questo è consigliabile assumere queste sostanze 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva.
2) la VITAMINA C aumenta l'assorbimento della pillola, non riduce l'effetto contraccettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto dottore. Mi ha dato delle informazioni preziose.
Dunque si può stare tranquilli con un consumo nella norma (non smodato) di frutta e/o verdura contenente vitamina C , ho capito bene? La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottor Blasi, mi permetto di tornare sull' argomento dopo un bel po', perchè nel frattempo mi è sorto un altro dubbio, e spero che, nonostante il consulto sia un po' "datato" possa comunque richiamare la sua attenzione. L' argilla può limitare l' assunzione dei principi attivi della pillola anche se semplicemente applicata sulla cute o sul cuoio capelluto (come impacco, o contenuta in maschere o creme o shampoo ad esempio)?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se applicata sulla cute non viene assorbita, quindi nessun problema.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta tempestiva e chiara. Massima stima per l' attenzione e il tempo che lei dedica a questo servizio (peraltro non dovuto).