Presunta cefalea da pillola

ho iniziato a prendere la pillola Yasmin circa 8 anni fa,ben tollerata,ho sempre fatto periodici esami del sangue e sono risultati, a dire del ginecologo , sempre perfetti. ho sempre avuto però fin da ragazzina un ciclo doloroso ma il mal di testa anche con la pillola è sempre stato gestibile. Da qualche anno nessun farmaco( ne ho provati tanti!) mi attenua l'emicrania , ultimamente è diventato molto forte e si accompagna al vomito per cui sono arrivata a un punto che, d' accordo con il ginecologo, ho sospeso per tre mesi la pillola ( in questi tre mesi il ciclo è stato regolare con un mal di testa accettabile ).adesso prendo yaz da qualche mese,ma la sospensione non ha giovato e il mal di testa si ripresenta ancora forte e insostenibile come prima, sempre accompagnato da vomito. Dura circa quattro giorni e poi non ho più disturbi fino al mese successivo.il ginecologo la definisce "cefalea da pillola "e consiglia di usare pillole senza estrogeni.Non so se sia il caso di provare ancora qualche mese con yaz o sostituirla subito.Devo dire che sono spesso sotto stress , mi alzo sempre alle 5, forse incide.Vale la pena passare a queste pillole ? Sono sicure ?Avete qualche nome in particolare da farmi? io ho sentito nominare cerazette. grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Se questo disturbo inficia la sua qualità di vita può sostituirla anche se ovviamente lo stile di vita può influire. Le pillole con solo progestinici sono della stessa efficacia e vengono utilizzare anche in allattamento.

Dr. Silvia Lovergine