Perdite scure

entilissimi dottori,
Sono una ragazza di 24 anni e da qualche settimana mi trovo in forte stato di ansia.
Le mie ultime mestruazioni hanno avuto inizio il 28 Aprile (fine 2 maggio), prima che arrivasse ho iniziato la cura con meclon crema per una vagonate, l'ho interrotta all'inizio delle mestruazioni e l'ho ripresa al loro termine (fine cura 9 maggio). Il 10 ho avuto un rapporto non protetto, ma eiaculazione è avvenuta fuori, malgrado ciò ho assunto la pillola del giorno dopo entro le 24 ore dal rapporto. Ieri ( 16 maggio) mi sono sottoposta ad un'ecografia transazionale ( 7gg dopo il rapporto) ed è andato tutto bene a parte delle microcosti. Oggi (17 maggio, a 9 giorni dal prossimo ci lo mestruale) ho perdite scure. Potrebbe darmi delle delucidazioni a riguardo? Le anticipo che ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare 28-29 gg e che da circa 15/20gg prendo eutirox da 25.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi del periodo ovulatorio , che si manifesta in alcune donne con spotting (perdite scure ) probabilmente causato dall'assunzione del contraccezione post-coitale ( pillola del giorno dopo ) .
Con l'assunzione della contraccezione d'emergenza si possono verificare questi eventi dovuti alla interferenza con il picco ovulatorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Intanto la ringrazio per l'attenzione, volevo inoltre dirle che oggi dopo le perdite scuse sono comparire delle perdite rosso vivo simili al ciclo ma senza alcun dolore. Queste continuano a scendere con un flusso abbastanza moderato. Possono essere associate alla pillola?
Domani, per essere ancora più sicura mi sottoporrò ad un esame del sangue (8giorni dopo il rapporto non protetto).
Grazie ancora, buona serata.